Calcio femminile: grande poker per le ragazze del San Miniato

G.S. S. Miniato A.S.D. – A.S.D.C. San Giusto Le Bagnese 4-0
G.S.SAN MINIATO A.S.D.: Chellini, Giammarino, Mangoni, Meattini, Gurgugli, Bavetta, Posca, Cottone, Carniani, Mundi (cap.), Ciofini. A disposizione: Longo, Flamini, Scarlato, Andreini, Grillo, De Clemente. Allenatore: Rezzacchi Andrea.
A.S.D.C. SAN GIUSTO LE BAGNESE: Alderighi, Cancialli, Rigacci, Lorimer, Amulfi, Garuglieri (cap.), Da Silva Ribeiro, Castelli, Bini, Romero, Fratini. A disposizione: Grotteria, Turchi, Macciani, Ghazinoori, Zoi, Di Stasio, Frangini, Andriani. Allenatore: Pallotta Stefano.
RETI: 3’ Mundi, 7’ Bavetta, 82’ Grillo; 92’ Scarlato.
Arbitro: Lensi Folco (sezione arbitri di Empoli).

SIENA Secondo successo per le ragazze del G.S. S. Miniato nella seconda giornata del girone di andata della 13esima Coppa Toscana calcio femminile “Mauro Moretti” che hanno superato con il punteggio di 4 a 0 la giovane formazione fiorentina del San Giusto le Bagnese.
Prime in classifica Con questo risultato la squadra senese si porta al primo posto solitaria in classifica, a punteggio pieno con sei punti, nel suo raggruppamento in questa edizione della Coppa Toscana che vedrà il suo epilogo nel mese di maggio del prossimo anno. Ad una sola settimana dall’inizio del campionato regionale la squadra di mister Andrea Rezzacchi con queste due vittorie riportate in coppa si conferma come già pronosticata da gran parte degli addetti ai lavori tra le squadre più accreditate al passaggio di categoria.
La gara disputata non esaltante dal punto di vista tecnico agonistico ha avuto un andamento discontinuo con fasi di gioco a centrocampo con manovre leziose e prolungate e con molti errori in fase di passaggio da parte di entrambe le formazioni che per questo non si sono portate alla conclusione con continuità in particolare la formazione del San Giusto le Bagnese che si rendeva nell’arco della gara pericolosa solo sui calci piazzati ed in pochissime altre circostanze.
Mister Rezzacchi dopo la buona prestazione dell’esordio riconfermava tra i pali Serena Chellini. La linea difensiva vedeva sulla fascia destra l’esordio dal primo minuto della promettente Desiree Giammarino, al centro Clara Meattini e Manuela Mangoni e sulla fascia sinistra Ilaria Gurgugli. A centro campo veniva riconfermata la linea composta da Anna Giorgia Cottone, Lucia Bavetta, Ilaria Ciofini e Floriana Posca. In attacco ancora la capitana Valentina Mundi e Alice Carniani.
Subito il vantaggio I primi minuti di gioco venivano affrontati dalle ragazze nero verdi con grande determinazione ed al primo affondo, al 3′ minuto, si portavano in vantaggio con Valentina Mundi. L’attaccante senese dopo aver protetto in modo esemplare il pallone sul vertice destro dell’area di rigore lasciava partire un gran tiro in diagonale con palla che si insaccava inesorabile sul secondo palo. Le giallorosse fiorentine entrate forse troppo timorose sul terreno di gioco non reagivano ed anzi avevano alcune incertezze difensive delle quali approfittavano le esperte giocatrici neroverdi. Al 7′ minuto il raddoppio su azione di calcio d’angolo: cross dalla bandierina di Alice Carniani con palla sul secondo palo per l’attenta Lucia Bavetta che beffava con un tiro ravvicinato a porta vuota il portiere in uscita che aveva mancato l’intervento sul pallone . A questo punto sul punteggio di 2 a 0 per la compagine nero verde la partita perdeva di intensità; l’uno-due realizzato in un così breve tempo faceva rallentare la carica agonistica delle padrone di casa. Al 15′ da sottolineare dopo una lunga fase di gioco a centrocampo un tiro di Mundi da fuori area con palla alta sulla traversa. Pochi minuti prima la formazione del San Giusto le Bagnese aveva avuto la prima occasione per andare a rete ma il portiere Serena Chellini usciva fuori dall’area anticipando il tiro di Martina Dini. La squadra ospite dopo l’avvio disastroso dell’inizio gara riprendeva a giocare con più autorevolezza e continuità con una manovra a centrocampo fatta di una fitta rete di passaggi che non trovava sbocco in attacco anche per l’attenta prestazione del difensore centrale Clara Meattini, tra le migliori in campo, che con perfetta scelta di tempo anticipava le attaccanti giallorosse per poi rilanciare l’offensiva senese. Al 28′ primo intervento di un certo rilievo per il portiere Serena Chellini che in seguito ad un calcio di punizione sulla metà campo usciva ad anticipare Martina Bini in presa bassa. Al 39′ ancora un tiro insidioso a pallonetto per le giallorosse fiorentine da quasi metà campo da parte di Sara Castelli ma ancora una volta Serena Chellini riusciva a toccare la palla e a metterla in calcio d’angolo.
Secondo tempo All’inizio della ripresa mister Rezzacchi per dare maggior impulso all’offensiva neroverde sostituiva il difensore Desiree Giammarino con la veloce attaccante Elisa Grillo ma erano le ragazze giallorosse a tenere per lunghi tratti il possesso della palla anche se non riuscivano a creare pericoli per la porta senese . Al 4′ minuto buona opportunità per Elisa Grillo e Valentina Mundi con tiro di quest’ultima con palla che usciva a lato. Al 15′ l’allenatore neroverde non soddisfatto del momento della squadra per aumentare il potenziale offensivo sostituiva ancora il difensore Ilaria Gurgugli che veniva rilevata dalla veloce attaccante di fascia Flora Pia Scarlato. Era comunque la formazione di casa che quando interrompeva la fitta ragnatela di passaggi della compagine fiorentina con repentini contrattacchi si rendeva estremamente pericolosa. Al 25′ uno due tra Valentina Mundi ed Elisa Grillo con tiro in diagonale di quest’ultima con palla che si stampava all’interno del palo e attraversava tutta l’area di porta per rientrare sul terreno di gioco. Al 26′ altra opportunità per il G.S. San Miniato in seguito ad un calcio di punizione concesso dall’arbitro Lensi di Empoli per un fallo al limite dell’area di rigore sulla capitana Mundi con palla che Alice Carniani con un tiro di sinistro spediva alta sopra la traversa .
Le ultime due reti Al 37′ Elisa Grillo pescata in area realizzava la rete del 3 a 0 con un gran tiro con palla che dopo essere battuta ancora una volta all’interno del palo in questa occasione si insaccava in rete . Al 38′ Rezzacchi sostituiva Alice Carniani alla quale subentrava Silvia Andreini e al 40′ Valentina Mundi veniva rilevata da Francesca De Clemente. Nei minuti finali di recupero il San Miniato realizzava la rete del 4-0 conclusivo al 47′ con un tiro ravvicinato di Francesca De Clemente. Per il San Miniato bella la prestazione in difesa di Clara Meattini, vera diga invalicabile per la compagine del San Giusto le Bagnese, a centrocampo a dettare la manovra offensiva neroverde Ilaria Ciofini, sempre più padrona della zona di centrocampo. In attacco determinante nel finale la prova di Elisa Grillo che con la terza rete chiudeva definitivamente la gara facendo disinnescare le velleità di recupero della formazione giallorossa che riprendeva il gioco nei minuti conclusivi ormai stanca e demoralizzata.

Marco Golini