Calcio a 5 per l’integrazione sociale

Nei giorni scorsi a Colle di Val d’Elsa, sui campi messi a disposizione dalla Olimpia Colligiana e dal Circolo Tennis Associazione Pubblica Assistenza, si sono svolte le finali di calcio a 5 del Campionato regionale Uisp – Polisportive a integrazione sociale, che hanno coinvolto le quattro finaliste dei due gironi: Colle di Val d’Elsa, Volterra, Montepulciano e Orbetello. In Toscana, infatti, è presente, da più di dieci anni, una rete regionale che, partendo dai Centri di Salute Mentale, ha favorito, nel corso del tempo, lo sviluppo di un movimento associativo dove lo sport è uno strumento per promuovere l’integrazione sociale delle persone che soffrono condizioni di disagio mentale. Da molti di questi gruppi sono sorte associazioni e collaborazioni esterne ai servizi di salute mentale che, in questi casi, svolgono solo una funzione di supporto promuovendo una sorta di “partnership etica”.

 

Nel caso di Colle di Val d’Elsa, il gruppo sportivo Atletico Statico, nato nel 2008 nell’ambito del Servizio di Salute Mentale della Asl 7 Zona Alta Valdelsa, è stato affiliato dalla Funsport della Polisportiva Olimpia, e ogni anno il Coordinamento toscano, in collaborazione con la Uisp, organizza campionati di calcio a 5, calcio a 7 e pallavolo, oltre a diverse manifestazioni nei rispettivi territori d’azione.

 

L’iniziativa dei giorni scorsi ha visto la partecipazione di circa 60 persone tra utenti, operatori e volontari che, al mattino, si sono sfidati sui campi da gioco e, poi, hanno proseguito la festa pranzando tutti insieme al centro diurno. Al termine dell’iniziativa, il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni ha consegnato a ogni squadra un “piatto ricordo” della giornata, gentilmente offerto dalla ditta Rcr Cristalleria Italiana, regalando ai partecipanti anche “l’emozione di una cerimonia ufficiale”.