Buona affermazione di squadra nella prima prova nazionale del trofeo kinder+sport di fioretto per gli under 14 della sezione scherma del CUS ESTRA-Consum.it,che si è svolta nel palasport di Calenzano a Firenze

Buona affermazione di squadra nella prima prova nazionale del trofeo kinder+sport di fioretto per gli under 14 della sezione scherma del CUS ESTRA-Consum.it,che si è svolta nel palasport di Calenzano a Firenze.
Giulia Riviello nella categoria “Giovanissime” conquista la finale ed il quinto posto, vediamo nel dettaglio il suo percorso. Riviello dopo i gironi di qualificazione si posiziona al n.5 del tabellone di eliminazione salta i 128, nei 64 sconfigge 10-2 Bolini di Ariccia, nei 32 la veronese Giacomelli 10-9, che aveva sconfitto al turno precedente la compagna di sala Frambati, nei 16 si sbarazza 10-6 della veneziana Carrer ed in finale cede solo alla vincitrice della prova l’aretina Ciabatti; Costanza Frambati dopo aver sconfitto nei 128 la friulana Gaspardo cede alla veronese Giacomelli e chiude in 44^ posizione.
Nei “Giovanissimi” ottimo nono posto di Manuel Ceroni, che dopo i gironi occupava il n.3 della diretta saltando il tabellone da 256 e successivamente rifilava un secco 10-2 al marchigiano Manni, poi nei sessantaquattro 10-9 al pistoiese Aldovrandi, nei 32 regolava 10-5 il modenese Longo per poi cedere al navacchino Macchi per l’accesso alla finale ad otto; fuori nel tabellone da 128 Filippo Capra e Lorenzo Schiavone.
Nella categoria “Ragazzi” bene Emanuele Matachione che chiude in 11^ posizione dopo aver saltato il tabellone da 256, sconfigge nell’ordine il modenese Cuccovillo 15-0, il torinese Dallago 15-11, il livornese Iannicelli 15-5 ed infine cede al pisano Rossi, poi argento, nell’assalto per l’accesso alla finale; 57^ Mattia Brogi che dopo il tabellone da 256, sconfigge nei 128 il napoletano Forte 15-8 e cede poi al pistoiese Lombardi vincitore della prova.
Nelle “Ragazze” 21^ Matilde Brogi fermata, per un errore arbitrale, nelle trentadue 14-15 dalla torinese Maccarone, Adele Nannetti conquista 15-14 il tabellone da 64 sconfiggendo all’ultima stoccata la compagna di sala Sofia Brogi poi 69^.
Nelle “Allieve” 33^ Vittoria Pennisi ed in campo maschile, negli “Allievi”, 66° Jago Peloquin sconfitto 14-15 dal milanese Del Sasso. Al debutto nelle “Bambine”, una brava Allegra Giani conquista la quarantesima posizione, mentre Giulia Lapiti cede nel tabellone da 128, così come Andrea Rosi Zencher nella categoria “Maschietti”.
Ad Ancona invece si è svolta la qualificazione interregionale per la prima prova del Campionato Italiano assoluto che si svolgerà a Ravenna a metà dicembre. Nel fioretto maschile qualifica per Luca Murana e Dimitri Tarantino e nel femminile per Lisa Milanese, Sofia Monaci, Lucrezia Benetti, Irene Crecchi e Giorgia Zizzo. Le cussine qualificate ad Ancona si aggiungono ad Alice Volpi e Beatrice Monaco presenti nella lista d’elite del fioretto e per questo esentate dalla prova di qualificazione zonale.