Boxe Siena Mens Sana, tre giorni di grande pugilato

Grande kermesse di sport al PalaGiannelli di viale Sclavo a Siena in occasione delle fasi regionali dei Campionati Italiani Assoluti di Boxe. Per la Società sportiva Boxe Siena Mens Sana, a cui è stato affidato il delicato compito di pianificare l’organizzazione dell’intera manifestazione per il secondo anno consecutivo, il bilancio è da considerarsi assolutamente positivo.

Oltre alla evidente e riconosciuta competenza nella organizzazione e gestione di un evento che ha visto sfidarsi sul ring, nell’arco di appena tre giorni, ben 25 società, per un totale di 55 atleti iscritti suddivisi nelle varie categorie di peso, non è mancato nemmeno quest’anno il sigillo in termini di risultati sportivi ottenuti. Davide Traversi è stato infatti consacrato per la quarta volta consecutiva campione regionale, staccando così il biglietto per Roma, dove competerà per il titolo Italiano Assoluto, nella manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Fiamme Oro, dall’11 al 16 dicembre prossimi.

Traversi ha vinto il suo ennesimo titolo contro Filippo Ardito della Pug. Isolotto, pugile che a sua volta aveva eliminato l’atleta di casa Simone Bicchi nei quarti di finale, in un incontro dove il nostro aveva comunque offerto una buona prestazione. Durante i tre incontri Traversi ha sempre dato dimostrazione di saper controllare, gestire e fiaccare al punto giusto l’avversario, manifestando una evidente maturità. Vincenzo Razzano nella categoria 60 kg, è stato invece sconfitto in semifinale ai punti, con un verdetto che ha lasciato perplessi, dall’avversario di sempre Manuel Mannelli della Ambra Libertas, che nei precedenti incontri aveva sempre battuto, e dopo un match tutto sommato ben gestito e durante il quale per lo meno nelle prime due riprese ha saputo mettere in mostra una buona scelta di tempo ed esplosività.

Dopo essere stata giustamente celebrata nel corso della manifestazione la storia della società pugilistica senese con il riconoscimento del titolo di campione italiano assoluto 2011 a Luigi Allegrini, notizie particolarmente liete arrivano dalle nuove leve della Boxe Siena Mens Sana, nei due incontri disputati fuori Torneo. Alessandro Brizzi, (quattordicenne categoria Schoolboy – kg. 54 -) ha vinto contro Iacopo Guerrini della Acc. Pugilistica Livornese . Alla sua seconda vittoria in tre incontri il ragazzo ha espresso delle doti tecniche e caratteriali veramente sorprendenti ed incoraggianti. Ottima prestazione anche per il quindicenne Renato Myftiu (Cat. Junior kg.54) che all’esordio è stato in grado di pareggiare contro Anthony Grieco della Boxe Mugello, pugile che aveva al suo attivo già sei incontri. Risultati che infondono ottimismo e coraggio per il futuro sportivo del pugilato dilettantistico senese.

“Una grande prova, e non solo tecnica, quella degli Atleti che hanno partecipato alla selezione regionale dei Campionati Italiani” commenta il Presidente Piero Ricci “l’ennesima dimostrazione della qualità didattica di questa Sezione che, oltre a ridare lustro alla disciplina si è mostrata capace di sostenere notevoli sforzi anche dal punto di vista organizzativo. I miei complimenti vanno quindi al direttore tecnico Davide Borgogni che ha plasmato, insieme a campioni del livello di Traversi e Allegrini, anche tanti altri ottimi atleti con grandi potenzialità di crescita. Nel trasmettere loro valori importanti di lealtà e rispetto, e ponendo grande attenzione ai giovanissimi, Borgogni rappresenta un valido esempio e una guida per tutti quei ragazzi che decidano di avviarsi alla pratica pugilistica. Un ringraziamento doveroso va anche all’intero staff del team Boxe Siena Mens Sana che con grande passione si è adoperato per la perfetta riuscita dell’evento”.