Una super Mens Sana conquista gara-3

Mens Sana

MENS SANA BASKET 1871-ANDREA COSTA IMOLA 103-97 dts (24-28; 46-46; 69-70; 89-89)

MENS SANA BASKET 1871: Diliegro 8, Campori ne, Masciarelli ne, Borsato 6, Ranuzzi 3, Marini ne, Bucarelli 7, Udom 16, Roberts 18, Bryant 37, Cucci 8. All. Ramagli.

ANDREA COSTA IMOLA: Washington 8, Sgorbati, Maggioli 8, Cai ne, Amoni 9, De Nicolao 9, Prato 21, Preti 2, Anderson 14, Hassan 21, Sabatini 5. All. Ticchi.

Mens Sana centra gara-3 battendo Imola con il punteggio di 103-97 e allunga la serie degli ottavi di finale playoff. Gara-4 si giocherà lunedì sera ancora a Siena.

I biancoverdi iniziano con un 5-0 firmato Bryant e Udom, ma la partita si incanala subito sui binari dell’equilibrio (8-8 dopo 4’). Le due squadre si alternano alla testa della gara ed è la tripla di De Nicolao allo scadere a mandare le squadre negli spogliatoi con quattro lunghezze da recuperare per i biancoverdi (24-28).

Una tripla di Cucci accende il palazzetto in avvio di secondo quarto: 27-28. Il pareggio biancoverde arriva grazie ai liberi di Roberts, ma due triple eccellenti di Hassan riportano avanti l’Andrea Costa. Una folata di Roberts, propiziata anche dall’agonismo messo da Diliegro sotto le plance, riporta Siena ad un passo dagli avversari. La gara procede a sprazzi ed il punteggio va ad elastico. Imola ora si blocca e non riesce a trovare il canestro per qualche azione. Lo trova invece Mattia Udom con due belle azioni consecutive. Gli ospiti insistono molto da tre punti e per il momento le statistiche danno loro ragione. Un’altra tripla, questa volta di Anderson dopo le tre già messe a segno da Hassan, dà un altro piccolo vantaggio ad Imola. Rintuzzato prima dell’intervallo da Bucarelli. Alla seconda sirena le due squadre arrivano sul 46-46.

Si ricomincia ed è ancora grande lotta in ogni zona del campo. Bene Udom e Roberts, che però commette fallo sul tiro da tre di Anderson regalandogli tre liberi. La gara ora è divertentissima e molto veloce: Bryant segna canestri a ripetizione, Borsato trova una tripla ma replica il solito Hassan. E’ ancora il solito Bryant a portare la sfida sui binari senesi. Imola pareggia con Prato dalla lunga distanza. Ancora Prato dalla lunga distanza dà il +1 per gli ospiti al 30’ minuto: 69-70.

E’ punto a punto. Ranuzzi segna dalla lunga distanza, ma è ancora Hassan a punire con egual moneta e per ben due volte la Mens Sana. Ora Imola è avanti di 3: 76-79. Roberts commette il suo quarto fallo in attacco, con uno sfondamento. Siena si ritrova a -6 a quattro minuti dalla fine. Maggioli contro Udom trova il +8. Prato in contropiede trova il canestro che sembra chiudere il match: 82-89 a due minuti dal termine. Bryant ricuce un po’ da tre: 85-89. Bryant continuamente in lunetta e Siena è ad un passo da Imola, complice anche il tecnico che si prende Anderson. Roberts ancora in lunetta: fa 1/2, è 89-89 a 7 secondi dalla fine. Finisce così, si va ai supplementari.

E nell’over time si scatenano proprio Bryant e Roberts, protagonisti insieme a Udom e Ranuzzi. I biancoverdi scappano via e con merito si aggiudicano la gara con il punteggio di 103-97. L’appuntamento ora è per gara-4, lunedì sera.