Torna il Memorial Giorgio Cocchia dedicato al basket giovanile

Sabato 21 e domenica 22 dicembre negli impianti sportivi della Mens Sana si svolgerà il dodicesimo torneo nazionale di minibasket categoria Aquilotti “Memorial Giorgio Cocchia”.

Il   torneo,   giunto   alla   sua   dodicesima   edizione, è dedicato alla figura del commendator Giorgio Cocchia, appassionato dirigente sportivo e presidente della sezione basket della societàsportiva Mens Sana 1871 alla fine degli anni ’70. La sua passione e dedizione nei confronti dello sport ed in particolare della pallacanestro e della Mens Sana hanno caratterizzato tutta la sua vita e la sua scomparsa ha lasciato un grosso vuoto per quello che ha rappresentato ed ha saputo dare a chi ha avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo.

La famiglia Cocchia, dopo il successo riscosso dalle precedenti edizione e per l’importanza che ormai riveste il torneo a livello nazionale, ha voluto dare anche quest’anno un segno di continuità a quello che ormai è diventato u appuntamento fisso e tradizionale a sostegno dello sport giovanile al quale Giorgio Cocchia ha sempre dedicato molto impegno e tempo libero.

Il torneo, oltre che un  incontro a livello sportivo, vuole essere  anche un momento di aggregazione ed amicizia tra i ragazzi. Lo spirito è sempre stato quello giusto, alla fine ci sarà sì un vincitore, ma l’importante è avere la possibilità di divertirsi e di confrontarsi per due giorni interi con tanti altri coetanei. Si prospettano quindi due giorni di puro divertimento con belle partite di basket disputate da ottime squadre ben organizzate e gestite.

Le squadre partecipanti sono: Mens Sana 1871 Siena, Costone, Virtus Siena, le cui famiglie ospiteranno durante le due giornate altri ragazzi  partecipanti   al   torneo.  Oltre alle tre squadre senesi  ci saranno la Mini Olimpia Milano (vincitrice delle ultime tre edizioni), la Bees Pesaro, la Minibasket Cantù, la Unione Sportiva Livorno Basket e la Sancat Firenze.

La formula prevede due gironi di quattro squadre con gli incontri che si effettueranno al PalaGiannelli ed al PalaChigi sabato 21 dicembre a partire dalle 9,15 per concludersi nel tardo pomeriggio. La mattina di domenica 22 dicembre, dopo aver disputato le due semifinali che sanciranno le due squadre finaliste, si svolgeranno al PalaGiannelli le finali dal terzo all’ottavo posto, mentre dalle 14,15 al PalaEstra è prevista la finale per il primo e secondo posto. Al termine della finalissima verrà effettuata la premiazione di tutte le squadre, del miglior realizzatore e del miglior giocatore del torneo.