Riccardo Caliani (Mens Sana): “Il nostro obiettivo è quello di entrare nei playoff”

Prosegue la preparazione della Mens Sana in vista dell’avvio del campionato. Indicazioni interessanti sono emerse dai primi due test match disputati al PalaEstra contro Poggibonsi e Agliana (con quest’ultima, formazione di C gold, i senesi hanno vinto 92-67). “Siamo ancora all’inizio, questo è un gruppo che ha avuto delle integrazioni rispetto allo scorso anno, quindi ci sarà bisogno di lavorare – ha commentato il direttore generale della sezione basket biancoverde Riccardo Caliani, intervistato martedì nella trasmissione ‘Finché c’è sport c’è speranza’ su Siena News. – Ci sarà un girone unico, lo scorso anno fu una sorta di corsa di velocità nella quale era importante scattare e fare subito dei risultati mentre il prossimo torneo assomiglierà più ad una maratona. Ci sono sedici squadre, verranno disputate trenta partite e potranno accadere tante cose nel corso della stagione. Ci auguriamo che la situazione sanitaria ci permetta di giocare senza interruzione. Il campionato di C silver è sempre un torneo molto competitivo, con team che vendono cara la pelle. Non è semplice tracciare una griglia di partenza tra le squadre, ma sarà una battaglia dalla prima all’ultima giornata”.

“Stiamo vedendo la disponibilità dei ragazzi ad aiutarsi in campo, sia nella metà campo difensiva che in quella offensiva – prosegue Caliani. – Lo scorso anno il nostro obiettivo era quello di salvarci senza soffrire. Lo abbiamo centrato con ampio anticipo dato che siamo entrati nella Poule promozione, vanno quindi fatti i complimenti ai ragazzi per ciò che sono riusciti a fare. Nella Poule A abbiamo visto che abbiamo avuto difficoltà a pareggiare la qualità e la fisicità dei team che hanno primeggiato. Le squadre che ci sono arrivate davanti erano più forti di noi. In estate abbiamo lavorato su quegli aspetti nei quali abbiamo capito di essere un po’ carenti”.

“La nostra sarà una squadra esterno-centrica – ha concluso Caliani, – abbiamo pochi giocatori con caratteristiche pure da interni. Dovremo essere atipici e sfruttare l’aggressività su tutto il campo. Sono fiducioso perché i ragazzi sono reattivi e ricettivi rispetto alle indicazioni dello staff. Il nostro obiettivo è entrare nei playoff, cercheremo di essere un po’ ambiziosi senza montarci la testa dato che in questo campionato ci sono squadre come Carrara che hanno effettuato investimenti importanti. Non ci nascondiamo, vogliamo provare a fare uno step rispetto alla scorsa stagione”.