Non bastano 32 punti di Nepi, la Virtus sconfitta a Quarrata

L’Acea esce sconfitta dal PalaMelo di Quarrata per 94-85 al termine di una partita che ha visto le squadre affrontarsi a viso aperto, con i padroni di casa capaci di scavare il solco soltanto nell’ultimo periodo dopo tre quarti in perfetto equilibrio. Per la Virtus non è bastata la prova maiuscola di Nepi, autore di 32 punti e pericolo costante per la difesa della Dany, che raramente è riuscita ad arginare il numero 14 rossoblu.

Buona partenza per la Virtus, che scalda subito la mano dai 6,75 per il primo vantaggio: 2-8. Dopo la sbandata iniziale Quarrata entra in partita e mette in difficoltà la difesa rossoblù sfruttando le molte soluzioni offensive. La Virtus però gioca bene, trovando anche energia dalla panchina, e riesce a bucare con continuità la difesa dei padroni di casa soprattutto con Nepi. A regnare però nel primo quarto è l’assoluto equilibrio, con le squadre che vanno al primo riposo in parità a quota 21.

La seconda frazione vede Quarrata prendere il vantaggio toccando anche il +8. L’attacco rossoblù non brilla, specialmente nella parte centrale del quarto, ma i rossoblù sono bravi a restare aggrappati alla partita ripartendo dalla difesa e a ricucire fino al -3 dato dalla tripla sulla sirena di Nepi, che manda le squadre negli spogliatoi sul 42-39.

Tornate in campo le squadre mettono su un vero e proprio spettacolo nel terzo quarto. Quarrata prova ad allungare ma l’Acea è brava a rispondere colpo su colpo. Nepi è una spina nel fianco per la difesa dei padroni di casa, che riescono comunque, anche grazie alle buone percentuali al tiro da fuori, a non permettere mai ai virtussini di prendere il vantaggio. L’energia di Calvellini e Costantini è un elisir per il gioco della Virtus, che segna 28 punti nel quarto e chiude ancora con un jumper sulla sirena di Nepi che vale il 68-67.

Nell’ultimo quarto Quarrata dà la spallata decisiva alla partita: le triple di Riccio scavano un solco che porta i padroni di casa in doppia cifra di vantaggio. L’Acea prova a reagire, ma il serbatoio delle energie sembra essersi svuotato alla terza partita in una settimana. Negli ultimi 5 minuti la Dany controlla il ritmo della partita e porta a casa la vittoria per 94-85, riuscendo a ribaltare anche la differenza canestri.

 

DANY BASKET QUARRATA – ACEA VIRTUS SIENA 94-85 (21-21; 42-39; 68-67)

QUARRATA: Falaschi 14, Biagi 16, Toppo 17, Cannone 3, Cantrè 3, Baroncelli 14, Calugi 10, Vettori, Riccio 17, Cukaj ne. All. Valerio.

VIRTUS: Bartoletti 6, Cannoni 3, Avdiu ne, Calvellini 8, Aminti ne, Olleia 13, Lenardon 9, Zambonin 3, Nepi 32, Bruno 6, Costantini 5. All. Spinello.