Mens Sana vince un match carico di storia e fascino

mens sana basket

La Mens Sana vince in rimonta, con grande cuore, la sfida piena di storia e di fascino contro la Virtus Roma. Il match si decide proprio negli ultimi secondi ed i biancoverdi conquistano così due punti preziosissimi per la classifica in ottica playoff.

La Mens Sana Basket 1871 centra la vittoria contro l’Acea Roma, superata con il punteggio di 77-76.

I biancoverdi si presentano ai nastri di partenza con Borsato, Ranuzzi, Roberts, Udom e Diliegro. Roma in campo con Meini, Voskuil, Maresca, Olasewere e Callahan. Parte bene Roberts con la bomba che sblocca il match. Risponde subito da sotto Callahan. Poi segnano Ranuzzi e Olasewere. È di Maresca il primo vantaggio Acea (5-6 dopo 4’ di gioco). Grande equilibrio in campo fin dai primi minuti. Callahan continua a punire da sotto (8 punti segnati già nella prima frazione). La bomba di Udom segna il 12 pari dopo 7’30’’ giocati. Bryant entra in partita con un tiro in sospensione al 9’ (14-14) e poi prosegue con la bomba del 17-14, su cui si chiude il primo quarto.

Anche nel secondo periodo è la bomba di Roberts ad aprire le danze. Replica Maresca da sotto e poi Olasewere ai tiri liberi accorcia sul 20-18. Un bellissimo movimento sulla linea di fondo di Diliegro dà il + 4 ai padroni di casa, con coach Caja costretto a chiamare time out. Olasewere segna da sotto, ma Bryant subisce fallo su tiro da tre e realizza i liberi (25-20, al 15’). Break di cinque a zero per l’Acea con la tripla di Voskuil e il canestro da sotto di Olasewere: parità sul 25-25 e coach Ramagli costretto a chiedere un minuto di sospensione. Rientra forte dal time out la Mens Sana, con un contro-parziale di 4-0 (tripla di Bryant da casa sua e un tiro libero di Diliegro). Inizia il ping pong dalla lunetta per le due squadre, entrambe gravate dal bonus falli: capitalizza Roma, con Maresca e Voskuil, mentre Bucarelli fa uno su due. Sorpasso Acea con Meini (30-31) quando mancano 2’15’ da giocare. Bryant fa bottino pieno dalla lunetta e poi Ranuzzi attacca la zona con due punti in penetrazione di mancino. Olasewere da sotto di potenza chiude il secondo quarto sul 34-33 per i padroni di casa.

Nel terzo quarto, break iniziale di 7-0 della Mens Sana, grazie alla tripla di Udom, al tiro in sospensione di Roberts e al contropiede di Bryant (41-33). Callahan “tampona” con un canestro e fallo subito. Ranuzzi attacca gli spazi della zona e segna dalla media. Bryant segna da tre (46-37 al 33’), ma anche Olasewere segna e subisce fallo (con Udom costretto alla panchina, perché gravato di 4 falli). La partita s’infiamma: Roberts segna dalla lunetta, ma le bombe di Callahan e Meini avvicinano l’Acea (48-45). Diliegro fa due su due ai liberi, Callahan la mette da rimbalzo d’attacco. Anche Roberts richiamato in panchina per il quarto fallo commesso, quando il punteggio è 50-47 al 27’. Break di 6-0 per l’Acea, che si porta avanti di tre punti grazie a Callahan, Voskuil e la tripla di Leonzio (50-53). Ranuzzi mette due liberi, ma Voskuil la spara da tre. Accorcia ai liberi Cucci e pareggia Bryant (56-56 al 29’). Ma a chiudere il terzo quarto sono la schiacciata di Benetti e il tiro di Voskuil: ospiti in vantaggio 56-60.

Si riprende con due punti di Benetti per il + 6 Acea. Roberts risponde dalla lunetta, ma Voskuil segna da due. Bomba di Udom, ma anche Meini la mette da fuori (61-66 al 33’). Udom ancora da tre, ma nell’azione successiva è costretto ad abbandonare il match per il quinto fallo personale. Meini la spara da casa sua (64-69), poi Leonzio segna in penetrazione e l’Acea prova a scappare. Ma prima Bryant, poi la bomba di Ranuzzi e infine Diliegro pareggiano il conto con un 6-0 Mens Sana (71-71, quando mancano da giocare 2’25’’). Un libero di Olasewere e due punti di Callahan danno il + 3 per gli ospiti. Ma Borsato realizza dalla media (73-74). Bryant riporta in vantaggio i padroni di casa con un bel tiro in sospensione. Olasewere mette un piede sulla linea nell’azione successiva, ma la Mens Sana commette infrazione di 5’’ dalla rimessa di fondo campo, con 22’’ sul cronometro. Voskuil segna da due punti (75-76, quando mancano 10’’). Bryant subisce fallo ed è freddo ai liberi. Ultimi secondi a dir poco rocamboleschi, con Roma che pasticcia e spreca l’ultimo tiro. Finale 77-76 per i biancoverdi, che vincono una partita molto combattuta.

 

MENS SANA BASKET 1871 – ACEA ROMA 77-76 (17-14, 34-33, 56-60)

MENS SANA BASKET 1871: Diliegro 9, Borsato 2, Masciarelli ne, Ranuzzi 11, Marini ne, Bucarelli 1, Udom 14, Roberts 12, Bryant 26, Cucci 2. All. Ramagli.

ACEA ROMA: Olasewere 13, Meini 10, Maresca 6, Leonzio 5, Callahan 21, Flamini ne, Benetti 4, Voskuil 17, Casagrande, Bonfiglio. All. Caja.