Memorial Cocchia, successo di partecipazione e pubblico

Si è disputato, sabato e domenica, “11° Memorial Giorgio Cocchia”.Anche quest’anno, bissando il successo degli ultimi due anni, ad aggiudicarsi il Torneo Aquilotti è stata la MiniOlimpia Milano che ha avuto la meglio, dopo una bellissima finale molto combattuta ed incerta fino alla fine, di una tenace e mai doma Virtus Siena con il punteggio di 38 a 37. La manifestazione organizzata dalla famiglia dell’ex presidente mensanino ha visto la presenza di 8 squadre con il coinvolgimento di circa 120 bambini.

Dopo la prima giornata dedicata alle partite dei 2 gironi con match molto combattuti dal risultato in alcuni casi incerto fino alla fine, la domenica si sono svolte prima le due semifinali (tra cui il derby cittadino che ha visto prevalere la Virtus sulla Mens Sana) e le 4 finali con i seguenti risultati:(finale 3°/4° posto) Mens Sana Siena – Sancat Firenze (42 – 32); (5°/6°) Bees Pesaro – Olympia Basket Casale Monferrato (46 – 31); (7°/8°) Costone Siena – Miky Mian Udine (41 – 22).

Il torneo si è poi concluso nel pomeriggio al palasport con la bellissima finale tra due squadre ben preparate che hanno dato vita ad una emozionante partita che ha fatto divertire il folto pubblico fino alla vittoria dei giovani milanesi. A seguire, durante l’intervallo della partita di A2 tra Mens Sana On Sharing Siena e Novipiù Casale Monferrato, si è svolta la premiazione delle due squadre finaliste, del miglior realizzatore (Francesco Borghesi della Mens Sana Siena) e del miglior giocatore del torneo (Nicolò Gualdi della MiniOlimpia Milano). All’interno dei palazzetti si è creato in questi due giorni, anche quest’anno, un bellissimo clima di amicizia e sportività che ha prevalso sui reali risultati del torneo stesso. I bambini sono stati dunque gli unici veri protagonisti di ciò che ha rappresentato un omaggio all’amore per il basket, ricordando nel modo migliore un appassionato dei veri valori sportivi quale è sempre stato Giorgio Cocchia. Tanti i complimenti ed i riscontri positivi che sono stati tributati alla manifestazione; è quindi certo che, fin da subito, i pensieri della famiglia Cocchia siano già proiettati al prossimo Memorial che è ormai diventato un appuntamento fisso a sostegno della crescita dei giovani cestisti.