Basket Under 15: Mens Sana – Costone, un derby mozzafiato

Mens Sana – Costone: DECIDE CARPITELLA A TEMPO SCADUTO CON DUE TIRI LIBERI CHE FANNO ESULTARE IL TEAM COSTONIANO. UN’ ULTIMA FRAZIONE AL CARDIOPALMO.

SG MENS SANA – BANCACRAS VISMEDERI COSTONE SIENA: 64-66
SG MENS SANA BB ACADEMY: Berardi 21, Borri 14, Battaglini 13, Seneca 10, Romano 4, Speri 2, Borriello, Secciani, Francia, Bocci, Chiti, Bargi. All. Armellini.
BANCACRAS VISMEDERI COSTONE SIENA: Carpitella 29, Picchi 13, Mariottini 12, Martelli 7, Di Leo 2, Mini 2, Aiello 1, d’Aubert , Maggiorelli, Paolini, Anatrini. All. Collini.

Un incontro mozzafiato che ha visto protagoniste le due squadre senesi al PalaEstra, in una domenica pomeriggio di fuoco e fiamme.

Il derby comincia con un buon controllo di gioco da parte dei giocatori ospiti, portando così la squadra gialloverde con un vantaggio, nell’intervallo lungo, di 21-39. Dopo la pausa negli spogliatoi, la squadra di casa decide di cambiare tattica, aumentando  l’intensità e l’aggressività in campo; l’idea pare funzionare, poiché i mensanini riescono con grande voglia e grinta a recuperare il  divario, portandosi addirittura in vantaggio di 1 punto alla fine del terzo periodo.

L’ultima ed emozionante frazione comincia così sul punteggio di 50-49 per i biancoverdi, ma i ragazzi della Piaggia ritrovano gioco e lucidità. La partita sembra cominciare adesso! Gli ultimi 10 minuti, infatti, si rivelano i più intensi e frenetici dell’intero confronto.

Canestro dopo canestro i gialloverdi riescono a mantenere un vantaggio di soli 3 punti fino a pochi secondi dal termine, quando però arriva la tripla di Jacopo Borri che fissa il punteggio sul 64-64. Mancano solo 4” allo scadere del tempo, quando, lanciandosi in un disperato contropiede, l’mvp della partita Jacopo Carpitella (29 a referto) subisce un fallo sul tiro effettuato sul suono della sirena; a tempo scaduto realizzerà entrambi i tiri liberi, con i compagni girati di spalle per non guardare.

Il primo fantastico derby tra Mens Sana e Costone nella serie U15 Eccellenza si chiude così, con il punteggio di 64-66, dando nuova fiducia e tanto entusiasmo alla compagine di coach Collini.