Basket Under 19: la Mens Sana vince il derby e vola in semifinale

UNDER 19 FINALI NAZIONALI QUARTI DI FINALE

basket

MONTEPASCHI SIENA – VIRTUS SIENA  71-64 (17-26; 36-41; 59-50)

MPS: Assou n.e, Papi 2, Procacci 19, Cappelletti 19, Bianchi 8, Lofberg 4, Nasello 2, Jhoanson, Marini 12, Manetti, Sousa 5, Malleo n.e. All. Catalani.

VIRTUS: Cucco 12, Franci n.e, Mugnaini, Bianconi 5, zanelli, Oliva 18, reali, sanges 6, martino 8, Angiolini, Rovere 15, Ricci n.e. All. Cini.  

Grande vittoria per gli Under 19 della Montepaschi, che nel quarto di finale alle Finali Nazionali di Udine hanno battuto nel derby senese la Virtus Siena. Una partita intensissima, giocata con grande trasporto emotivo da due squadre che in stagione si erano già incontrate due volte (una vittoria a testa) e che alla fine ha visto prevalere la Montepaschi dopo un primo tempo molto sofferto ed una ripresa da manuale. E’ stata la Virtus infatti a fare andatura di testa in avvio di partita (addirittura a + 9 nel primo quarto), con una partenza sprint, che produce subito un break importante. La squadra di coach Cini resta avanti fino alla metà del terzo quarto, momento nel quale la rimonta della Montepaschi vede il proprio compimento, grazie soprattutto ad una difesa impenetrabile ed un attacco guidato con buona disinvoltura dalla coppia di play Cappelletti e Procacci. Sono loro, insieme a Marini (a tratti dominante, con doppia doppia 12pt e 12 rb), a fare la differenza in attacco, anche se la chiave di volta del match avviene nella metà campo difensiva, dove la Mps aggiusta i meccanismi e per la Virtus diventa presto notte fonda.

“Per noi è una vittoria straordinaria – commenta coach Catalani – perché sancisce l’ingresso tra le prima 4 squadre d’Italia. E’ stata una partita difficile, perché sapevamo che avrebbe avuto contenuti emotivi importanti visto che si trattava di un derby, ed avevamo messo in conto che la prima parte di gara avremmo potuto incontrare delle difficoltà. In quella fase abbiamo avuto il grande merito di tenere botta e di non far scappare la Virtus. Nella seconda metà di gara è cresciuta molto la nostra difesa ed abbiamo avuto la capacità di riacquistare ritmo e trovare tiri in equilibrio nella nostra metà campo offensiva.”

Domani la sfida contro la vincente tra Virtus Bologna e Bergamo che vale la semifinale scudetto.