Basket – Under 13 Consum.it Costone: quarte in Toscana

Una grande prova nonostante tutto!Si conclude con un quarto posto l’avventura della squadra Under 13 della Consum.it Costone alle finali regionali disputate nello scorso week end a San Giovanni Valdarno; dopo la sconfitta in semifinale contro Massa e Cozzile, le ragazze allenate da Simone Grazzi perdono anche la finalina di consolazione con la squadra di Piombino al termine di una gara tiratissima che soltanto nelle battute conclusive ha visto soccombere le citte del Costone, ma la società, l’ allenatore e i genitori possono essere orgogliosi e fieri di come le costoniane hanno combattuto con tenacia sul campo e di come hanno saputo tenere alto l’ onore della maglia che hanno indossato. E veniamo in sintesi, alla cronaca della due giorni valdagnese: la gara di semifinale doveva essere una passeggiata per le ragazze pistoiesi del Massa e Cozzile, invece le costoniane fanno valere la loro grinta e la loro aggressività contenendo a soli 8 punti il passivo all’intervallo lungo e con una maggiore precisione dalla lunetta il divario poteva essere veramente minimo. Anche nel secondo tempo la difesa delle senesi si è rivelata un rebus difficile da risolvere per le avversarie, ma in seguito la predominanza fisica ha avuto il sopravvento, permettendo così al Massa e Cozzile di raggiungere la finale. Il tabellino delle senesi: Ceccherini 5, Agresti, Rossi 4, Sadotti 2, Sabia 2, Falini 7, Baldi, Sposato 6, Agnesoni, Thornton 5, Pellegrini, Guiggiani 3.
Domenica 27 maggio si disputa la finale di consolazione contro Piombino; le ragazze senesi hanno voglia di riscattarsi e mettono in campo tutta la loro proverbiale grinta e cattiveria agonistica e Piombino non è certo da meno. Purtroppo sin dai primi minuti si capisce che gli arbitri non potranno essere all’altezza della situazione (troppo giovani e inesperti); lasciano così troppi contatti fallosi impuniti a scapito della qualità del gioco di entrambe le squadre che alla fine del primo tempo sono in perfetta parità. Nella terza frazione coach Grazzi passa a zona, scelta quanto mai azzeccata: la Consum.it al 26’ è avanti di 11 lunghezze, il terzo posto sembra vicino ma Piombino ha il merito di crederci fino alla fine e con un paio di contropiedi e tiri da fuori è nuovamente a contatto. A 60” dal termine poi la migliore giocatrice piombinese trova una incredibile tripla di tabella e porta avanti di un punto le ragazze giallo-blu; le senesi provano a tornare avanti, ma l’ennesimo contatto sospetto non sanzionato provoca una palla persa. Piombino dalla lunetta fa 1 su 2, il tentativo disperato di riacciuffare il pareggio viene stroncato da un fallo terminale a centrocampo, chiaramente non sanzionato, e la partita finisce con una sconfitta xche penalizza oltremodo il team costoniano. Il tabellino delle realizzazioni: Ceccherini 9, Agresti, Rossi, Sadotti 2, Sabia, Falini 6, Baldi, Sposato 6, Agnesoni, Thornton 4, Pellegrini 5, Guiggiani 7.

Contro tutti i pronostici di inizio campionato, le Under 13 della Consum.it hanno chiuso una stagione da protagoniste crescendo partita dopo partita raggiungendo le finali regionali con merito, questo grazie allo splendido lavoro di coach Simone Grazzi e della sua assistente Valentina Piroli, coadiuvati nell’assetto organizzativo da Andrea Sadotti, Daniela Romano Zanotti e Paolo Ciacci. Quello che conta, e ce lo augriamo vivamente, è che a settembre le citte saranno di nuovo sui parquet della Toscana a rendere la vita difficile alle loro agguerritissime avversarie.