I migliori giocatori della A2 di basket. Trasolini più in alto di tutti

Marc Christian Trasolini

Sembra davvero funzionare la novità della stagione. Da quest’anno infatti la Lega Nazionale Pallacanestro premia ogni mese i migliori giocatori del campionato di A2 e, alla fine del campionato, attraverso il riepilogo di tutte le classifiche mensili, verrà premiato il miglior cestista della categoria. Il premio è stato messo in palio dalla Lega Nazionale Pallacanestro, in partnership con lo sponsor “Viticoltori Ponte”.

Il miglior giocatore viene nominato sulla base della miglior media punti nell’indice di valutazione FIBA. La premiazione mensile si riferisce naturalmente alle gare giocate nei turni di campionato disputati nel mese in questione. Pertanto l’ultimo contest, riferito al mese di dicembre, è stato assegnato in base alle prestazioni dei giocatori dall’11ª alla 14ª giornata.

A2 Girone Est, Bryon Allen sugli scudi

Per quanto riguarda il mese di dicembre appunto, come miglior giocatore serie A2 Girone Est è stato eletto Bryon Allen della Mec-Energy di Roseto. La guardia statunitense ha giocato un dicembre 2015 eccezionale, in cui ha totalizzato un ottimo 36.0 di valutazione media nelle 4 gare disputate. Allen è andato oltre i 30 punti in tre delle quattro gare prese in considerazione, con un picco di 42 nel successo su Recanati. Il cestista americano ha totalizzato una media di 33.8 punti a gara, con il 68% di realizzazione da 2 punti e il 45% da 3, ai quali vanno sommati 6.3 rimbalzi e 2.5 assist. Grazie a questi numeri eccezionali, Allen, non solo ha vinto il premio come miglior giocatore, ma è anche stato convocato nella selezione Est per l’All Star Game di Serie A2 dello scorso 9 gennaio a Livorno, dove però a vincere è stata la rappresentativa del girone Ovest, che si è imposta per 118 a 96. Nelle ultime settimane il cestista in forza a Roseto è entrato nei taccuini dei direttori sportivi di mezza Italia.

Alle spalle della guardia americana di Roseto si è piazzato AJ Pacher della Europromotion Legnano, il quale, oltre alla beffa di non aver vinto il premio, ha subito anche un brutto infortunio, che lo terrà lontano dai parquet per un mese. Terzo posto per Damian Hollis, l’ala della capolista Latte-Amica Natura Brescia, mentre il primo degli italiani è sato Matteo Fantinelli della De’ Longhi Treviso, che si è piazzato in settima posizione con una valutazione media di 22.8.

A Ovest si impone ancora Marc Trasolini

Nella parte sinistra dello Stivale, il premio come miglior giocatore Serie A2 Girone Ovest, è stato assegnato ancora a Marc Trasolini della BCC Agropoli. Per l’ala italo-canadese è davvero un dominio assoluto dato che si è aggiudicato il premio per il terzo mese consecutivo. Trasolini ha totalizzato un punteggio di valutazione media di 32.3, grazie ad una media di 25.3 punti e 11.3 rimbalzi a gara, il 66% realizzati dal campo e il 70% ai liberi.

Marc Christian Trasolini

Marc Trasolini fino ad ora si è dimostrato un giocatore fuori categoria. Grazie alla sua continuità di rendimento, al suo strapotere tecnico e fisico ed all’incisività non solo realizzativa ma anche di presenza in area, soprattutto in zona offensiva, la BCC Agropoli può finalmente sognare in grande, come dimostrano anche i pronostici sul basket di GazzaBet. Attenzione però al calo dell’ultimo periodo, durante il quale la BCC ha perso le ultime tre partite (e cinque delle ultime sette). Trasolini però non si ferma e i suoi numeri sono grandiosi. Nelle prime 14 partite non è mai andato sotto i 13 punti realizzati, per ben quattro volte invece ha superato i 30, 12 volte con almeno 7 rimbalzi e 10 volte sopra il 60% da due.

Mortellaro e Mike Hall, sul podio

Sul podio dei migliori giocatori di dicembre, al secondo posto, c’è Chris Mortellaro della NPC Rieti. Il pivot italo-americano è un vero e proprio giramondo: ha già giocato in 6 nazioni ed ha indossato la maglia di ben 14 diverse squadre di club europee. In campo è molto forte a rimbalzo, ma non disdegna la zona canestro con una media realizzativa di tutto rispetto. Dalla sua parte ha anche la notevole esperienza e per questo il coach Nunzi lo ha fortemente voluto nella sua squadra. Le sue statistiche stagionali parlano di una media di 11.8 punti (54% da due) e 8.2 rimbalzi ad incontro. È molto bravo inoltre nel procurarsi tanti falli (3.6 a partita) che lo mandano spesso e volentieri in lunetta, dove ha una percentuale realizzativa molto alta, pari all’82%.

Terzo gradino del podio per Mike Hall della Angelico Biella. Il cestista americano si è aggregato ai rossoblu solo alla quinta giornata di campionato, ma da allora primeggia ovunque per medie rimbalzi: primo negli offensivi, con una media di 5.3 per gara, primo nei difensivi, media 8.6 a gara, e di conseguenza primo per rimbalzi totali, con una media di 13.9 a partita. L’ex Olimpia inoltre detiene il primato del rimbalzista difensivo più produttivo del girone Ovest con 95 rimbalzi in undici presenze, un risultato che ha contribuito ad ottenere il terzo posto come miglior giocatore.

Quarta posizione per Mitchell Poletti dell’Assigeco Casalpusterlengo, che è anche primo degli italiani, davanti a Riccardo Tavernelli della Benacquista Assicurazioni Latina.

Per quanto riguarda gli allenatori, i migliori sono stati Adriano Vertemati della Remer Treviglio, nel girone Est, e Franco Ciani della Moncada Agrigento, nel girone Ovest.

Sulla strada che porterà alla premiazione finale, ecco il riepilogo dei premi fino ad oggi assegnati per i migliori giocatori della serie A2.

Girone Est

Ottobre: Nik Raivio (Europromotion Legnano)

Novembre: Erik Rush (Bondi Ferrara)

Dicembre: Bryon Allen (Mec-Energy Roseto)

Girone Ovest

Ottobre: Marc Trasolini (BCC Agropoli)

Novembre: Marc Trasolini (BCC Agropoli)

Dicembre: Marc Trasolini (BCC Agropoli)