Basket, il Costone vince a Carrara

Costone Siena

Carrara- Costone Siena 57-67

SP.INTER.MAR CARRARA: Valenti 10, Cavazzon 12, Sacconi 10, Santoni 9, Binelli 6, Ricci 8, Munda 2, Sidoti, Fernandez ne, Cirillo ne. All. Cristelli.

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 10, Franceschini N. 17, Solfrizzi 9, Cessel 10, Bruttini 4, Franceschini F. 6, Gambelli 7, Benincasa 4, Nepi, Valenti ne. All. Collini.

ARBITRI: Simula di Pisa e Massafra di Firenze..

Note: Parziali (13-23, 30-44, 47-58); Tiri liberi: Carrara 4/7, Siena 4/5.

CARRARA – La Consum.it Costone scolpisce una vittoria granitica sul campo di Carrara, imponendosi con il punteggio di 57-67. I ragazzi di Collini, scesi in campo con la giusta carica, hanno da subito messo le cose in chiaro con i padroni di casa, che vedevano nello scontro con la capolista un’ancora di salvezza per la loro situazione di classifica. E’ il capitano Niccolò Franceschini ad infrangere subito la retina dei marmiferi con una delle sue bombe (alla fine ne sommerà 5 su 10 scoccate), portando avanti la Consum.it che non mollerà dal primo fino all’ultimo minuto di gara, la testa del confronto. Il divario alla prima sirena è di 10 lunghezze, tutte a favore dei gialloverdi, che hanno come sempre in Cessel e Solfrizzi due corazzieri insuperabili sotto le plance. Anche il recupero di Gambelli, finalmente in campo dopo un lungo infortunio, giova alla causa della Consum.it che va al riposo incrementando fino al +14 il proprio vantaggio. Dopo l’intervallo si assiste ad una timida ma efficace reazione dei locali che piazzando un parziale di 6-0, animano la panchina senese dove Collini opta per un pronto time-out. Risistemati gli equilibri, ecco che i costoniani tornano a muovere il punteggio, ma la tripla di Valenti scuote i padroni di casa che si riportano a soli 6 punti (52-58 al 29’). Provvidenziali a questo punto alcune invenzioni di Bonelli e Solfrizzi e terzo periodo che si chiude sul +10 Consum.it. Nell’ultima frazione, le due squadre fanno a gara a chi sbaglia di più (10-9 l’ultimo parziale), ma la Consum.it è abile a gestire il gioco a proprio piacimento, con Cessel implacabile sotto i tabelloni, conquistando così 2 punti preziosi per la propria classifica che la vede ancora saldamente in testa, tallonata a 2 punti da Monsummano che torna alla vittoria sconfiggendo Trony Cagliari.

R.R.