Basket, il Costone cade in casa nei play off

Coach Marco Collini

Consum.it Siena – Valentina’s Bottegone 64-73

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 15, Bonelli 11, Solfrizzi 6, Franceschini F. 5, Gambelli 19, Bruttini 2, Cessel 4, Benincasa 2, Valenti ne, Nepi ne. All. Collini.

VALENTINA’S BOTTEGONE: Giannini 12, Giordano 22, Marconato 12, Azan 9, Bongi 5, Taiti 2, Rossi 6, Lanzini 4, Piccioli, Consorti 1. All. Bassi.

ARBITRI: Finiani e Marsico.

Note: parziali: (18-17, 37-35, 54-57); Tiri liberi: Siena 14/18, Bottegone 16/24.

SIENA – Con una prestazione super, il Valentina’s Bottegone espugna il Pala Orlandi portandosi sull’1-0 nella semifinale contro la Consum.it. Che la gara sarebbe stata dura per gli uomini di Collini lo si sapeva, in quanto Cessel non è ancora nei suoi cenci e contro le due torri Marconato e Azan serviva un centro che potesse arginare le giocate da sotto dei pistoiesi che sin dall’inizio, con Solfrizzi in posizione 5, hanno cercato ripetutamente di far male da sotto. Il 5-9 del 5’ fa suonare un primo campanello d’allarme, ma Pippo Franceschini (suoi i primi 5 punti gialloverdi) e Gambelli ribaltano la situazione portandosi sul 16-13 dell’8’.

Prima frazione comunque assai equilibrata, con le difese individuali che cercano di tenere a distanza le principali bocche da fuoco, tanto che Giordano appare annebbiato, così come Bruttini. Al 12’ ecco Cessel in campo e la gara cambia fisionomia, con equi duelli nell’area pitturata. Entra in partita anche Giordano che sul 24-19 a favore dei padroni di casa, infila 10 punti alla sua maniera che portano nuovamente Bottegone avanti (28-30 al 17’). Poi è Niccolò Franceschini a incrinare il muro da 3 e Consum.it avanti di 2 all’intervallo. Nella terza frazione ecco il cambio di difesa ordinato dalla panchina senese con un zone-press 3-2 che all’inizio sembra confondere i ragazzi di Bassi che al 24’ vanno sotto di 5 (44-39), ma ancora una volta Bottegone reagisce grazie a Giannini, ottimo il suo lavoro in cabina di regia e nelle penetrazioni, e a Giordano, la cui tripla vale un altro sorpasso (44-45 al 26’); da qui in poi il Valentina’s non mollerà più la presa. Le apparizioni di Rossi in campo valgono un corroborante 3/3, poi il giovane talento si infortuna ad una caviglia e abbandona, ma i suoi compagni non mollano. La partita diventa molto combattuta, la palla inizia a scottare man mano che trascorrono i minuti e quando al 33’ gli ospiti vanno avanti di 6 (57-63), i tifosi pistoiesi al seguito iniziano a crederci. Ci pensa però Gambelli con una tripla e un’altra soluzione dalla distanza a ridare fiato ai suoi, ma sarà questo l’ultimo sussulto dei gialloverdi. Sale ancora in cattedra la premiata ditta “G&G” Giannini-Giordano e questa volta non ci sono amen che tengano: il primo penetra, l’altro scocca il dardo da oltre l’arco e sul 62-68 ad 1’ dal termine, iniziano a scorrere i titoli di coda, con la Consum.it che adesso dovrà compiere l’impresa mercoledì sera in gara-2 a Pistoia, se non vuole vedere proiettata la scritta “the end” sulla propria stagione.

R.R.