BASKET DNC – Girone E: Consum.it Costone: abbattuto un tabù. Vince a San Giovanni V.no e passa il primo turno dei playoff

 

Vincendo con prepotenza gara-2, la Consum.it Costone si sbarazza dell’Oti Galli Sgv, evitando così un’eventuale bella che in caso di parità si sarebbe dovuta giocare domenica prossima al PalaOrlandi. La squadra di Collini ha offerto una prova davvero considerevole, nonostante la carenza di lunghi; Cessel infatti, presente in panchina, è stato inserito dal tecnico costoniano solo nell’ultima parte della gara, con il risultato che pendeva ormai dalla parte senese, per contenere il sempre valido centro valdarnese Valentini, e anche per consentirgli di riassaggiare il parquet dopo un lungo periodo di inattività. E’ toccato ancora una volta a Solfrizzi vestire i panni del pivot, ruolo che interpreta con grande generosità; la sua duttilità lo ha spinto anche questa volta a conferire al gioco senese fluidità e redditività, componenti queste che hanno contribuito notevolmente al successo del Costone. Ma l’uomo che senza dubbio ha avuto una marcia in più al PalaGalli è stato il play Francesco Bonelli, il ”Boa” gialloverde che con le sue spire da 3 ha asfissiato la difesa dei padroni di casa, ingoiando la preda inesorabilmente. Al banchetto “safarico” ha partecipato anche Bruttini che in gara 1 non morse, ma questa volta ha lasciato il segno con i suoi canestri ficcanti. Bene anche Pippo Franceschini, impiegato come 4, che si è sacrificato sotto dando una mano a Solfrizzi, e terminando anch’egli in doppia cifra. In breve la cronaca: che la Consum.it fosse in serata di grazia lo si è visto fin dalle prime battute e il +9 della prima frazione ha infuso coraggio ai ragazzi della presidente Morbidi che hanno raggiunto l’intervallo sul +7. Il massimo vantaggio gli ospiti lo hanno toccato al 34’ (38-55) con un +17 che ha praticamente affossato le velleità degli uomini di Vada che nonostante le varie difese adottate, nulla hanno potuto contro la grande convinzione e caparbietà dei costoniani che adesso si godono un breve, ma meritato riposo, pensando già al prossimo match che li vedrà opposti domenica 20 maggio ore 18 al pala Orlandi contro il Valentina’s Bottegone che ha liquidato Pontedera. Monsummano invece, terza semifinalista, attende il responso di gara 3 tra Piombino e Pistoia, con i portuali che potranno sfruttare il fattore campo.

OTI GALLI SGV: Giachi 8, Barbarossa 15, Galli 18, Valentini 18, Rapaccini, Fedeli, Gironi, Maleci, Giovacchini ne, Boussemah ne. All. Vada.

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 5, Bonelli 20, Solfrizzi 7, Franceschini F. 11, Gambelli 2, Bruttini 17, Benincasa 9, Cessel, Valenti, Nepi ne. All. Collini.

ARBITRI: Regni e Giovannetti.

Note: parziali: (11-20, 32-39, 40-55); Tiri liberi: SGV 12/15, Siena 11/12.