Basket: Costone batte la Virtus nel derby di Coppa Toscana

BASKET SERIE C – COPPA TOSCANA

PF Binella coach della Montepaschi Costone

Virtus – Costone 63-72

MAGINOT VIRTUS SIENA: Ruberto 11, Cianferotti 10, Frati 2, Monciatti L. 7,  Mazzi 5, Rossi 4, Arrigucci 4, Pagano 5, Marabon 8, Monciatti F. 6, Golini 1. All. Bicchi.

MPS COSTONE SIENA: Bruttini 28, Carnaroli 8, Nepi 13, Catoni 3, Corsi 6, Terrero 14, Mirizio, Rosa, Toscano, Anichini, Zani ne, Simonetti ne.  2. All. Binella.

ARBITRI: Bandinelli e Giustarini di Siena.

Note: parziali (21-20, 35-34, 57-47).

La Montepaschi Costone conquista sul campo della Virtus Maginot il lasciapassare per la seconda fase della Coppa Toscana, battendo i padroni di casa con il punteggio di 63-72. Una gara non facile per i ragazzi di PF Binella che si è visto costretto a rinunciare alla coppia di timonieri Bonelli-Benincasa, oltre a Fortunato. Via libera ai giovani dunque, quasi tutti under 21, con il reintegro di Luigi Bruttini, a lavoro da una sola settimana, un vero e proprio lusso per questa categoria che alla fine riuscirà a condurre la propria squadra alla vittoria, grazie a una seconda parte di gara giocata ad alti livelli. Per tre quarti di partita è stata però la Maginot a guidare le danze, sempre avanti nel punteggio, fatta eccezione per la prima frazione, dove i gialloverdi, trainati da Nepi utilizzato in cabina di regia, sono riusciti a rimediare al 10-5 iniziale, che porta la firma di capitan Cianferotti, fino al 16-20 del 9’, per poi subire la reazione dei padroni di casa che chiudono avanti di 1 la prima frazione, grazie a una bomba di Rossi e a 2 liberi di Frati. Il Costone soffre ai rimbalzi, ma trova la forza per portarsi nuovamente in vantaggio (25-28), grazie a un parziale di 0-6 che vede protagonista anche la guardia Terrero, capace di spingere sull’acceleratore con grande energia, e Corsi. All’intervallo il parziale di 35 a 34 conferma il grande equilibrio in campo, ma alla ripresa del gioco coach Binella deve fare i conti con un intontimento generale della sua squadra che cerca di scuotere con un time-out.  Bicchi opta per una zona e qualcosa si inceppa nel meccanismo degli ospiti, che a loro volta subiscono proprio con la 2-3 la rimonta dei rossoblu, con Amarabon incisivo da sotto. La Maginot allunga pericolosamente fino al 53-38 del 28’, ma con grande carattere, ma soprattutto con una maggiore intensità difensiva, i costoniani tornano a farsi minacciosi grazie alle bordate di Bruttini e alle percussioni di Carnaroli, suo il canestro del sorpasso Montepaschi sul 63-64 del 38’. Nel finale alcune decisioni arbitrali provocano la reazione della panchina della Maginot, e tra un tecnico e l’altro il punteggio viene messo al sicuro dai ragazzi di Binella, precisi dalla lunetta. Nel complesso si è assistito ad una buona gara, valida sotto il profilo agonistico, giocata tra due squadre composte da ragazzi senesi, un vero e proprio derby cittadino, come ai vecchi tempi.

R.R.