Baseball -Via ai campionati giovanili. La serie C impegnata nell’ultima amichevole

Sono usciti i calendari della Coppa Italia di baseball di serie C. Sono 26 i gironi della Coppa 2012. La formula prevede che dopo questa prima fase si disputeranno i sedicesimi di finale in gara secca (sorteggio il 30 marzo), come a gara secca saranno anche ottavi e quarti di finale, mentre le semifinali e la finale si svolgeranno con la formula del concentramento.

La Chianti Banca è stata inserita nel girone X assieme a Nuove Pantere Lucca, Lancers Lastra a Signa e Fiorentina. Proprio contro la formazione gigliata i bianconeri del manager Antonio Rodriguez esordiranno sabato 24 marzo, allo stadio Cerreti di Firenze, alle 1530. Il 31 prima partita in casa contro i Lancers Lastra a Signa, per poi finire a Lucca il 7 aprile.
La squadra ha lavorato, indisponibili Orrù e Langialonga, sotto gli occhi attenti di Antonio Rodriguez e Jesus Barroso sul campo di Badesse, con sedute di allenamento che si sono concentrate sulla battuta e sugli schemi difensivi.
Domenica i bianconeri, salvo imprevisti dell’ultima ora, giocheranno un’amichevole (l’ultima del precampionato) ad Arezzo, contro il BSC Arezzo; ex di turno i senesi Giusti e Rodriguez, che hanno vestito la casacca degli aretini quando a Siena non c’era una seniores. L’appuntamento è per le 15 sul diamante di via Simone Martini.
Venendo al baseball giovanile, la Federbaseball Toscana ha diramato i calendari della prima giornata. Da sabato, infatti, nella nostra regione è fissato il “via libera” ufficiale ai campionati, partendo proprio da quelli giovanili.
I Ragazzi della Chianti Banca (9-12 anni), guidati dal manager Cecilie Mancini, giocheranno la prima di Campionato proprio ad Arezzo, domenica mattina alle 10.30, contro la formazione locale già abbondantemente sconfitta nel pre season. Il roster 2012: Gaia Benvenuti, Filippo Capra, Bettle Castillejos, Markangelo Castillo, Giacomo Chiostri, Darwin Fronda, Ares Gepponi, Tommaso Gotti, Federico Matteu, Anthony Mencucci, Federico Mercurio, Emanuele Negro, Felix Pansegran, Alessandro Persico, Dario Querci, Miguel Sacchi, Francesco Testi.
Ad aprire le danze ed a calcare per primi la terra rossa e l’erba dei diamanti in una gara ufficiale saranno però gli Allievi (13-14 anni), affidati al manager Francesco Giusti, impegnati nell’opening day sabato pomeriggio alle 16 a Sesto Fiorentino contro il Padule. Questo il roster 2012 degli Allievi: Kevin Bartoletti, Giada Casagrande, Paul Castillejos, Aligi Ciancio, Simone Cogliandro, Davide Drusiani, Giannuzzi Alessio, Dillon Phillips, Cosmin Radu, Dindo Santos, ai quali si aggiunge la nutrita schiera dei 2000, asse portante della formazione Ragazzi.