Baseball: tutte sconfitte le squadre della Chianti Banca

Gaia Benvenuti (Siena Ragazzi) sul monte di lancio

Weekend di sconfitte per le squadre senesi del baseball.

Gli Allievi di Giusti e Morandi, sabato pomeriggio, sono restati in partita per quasi metà gara contro lo Junior Grosseto sul diamante di San Casciano Val di Pesa, ma non sono poi riusciti a far propria una gara tutto sommato equilibrata, a causa anche di una serie di errori difensivi che hanno condizionato il risultato (1-11 il finale).
I Ragazzi di Morandi e Grappolini sono invece usciti sconfitti dal campo di Badesse, domenica mattina, contro  l’Antella: 6 a 12 il finale a favore della formazione fiorentina. Buona la prestazione dei lanciatori senesi, che sono riusciti a tenere a bada le mazze avversarie, anche se non sono stati aiutati da una difesa che, forse condizionata dalle numerose assenze, ha fatto il possibile per limitare i danni. Per la Chianti Banca ha esordito in una gara ufficiale Marianna Fava.
Domenica pomeriggio è stata la volta dell’Under 21, sconfitta sul diamante di Arezzo dal Cosmos di San Casciano.

Il Cosmos ha iniziato subito la gara mettendo a segno due punti, grazie al singolo di Baratella ed al doppio di Polverini sul partente avversario Gaggio. Pronta è stata però la replica del Siena, che ha pareggiato subito le sorti sfruttando al meglio un errore difensivo ed un doppio di Araujo. Al secondo inning sono arrivati altri due punti per il Cosmos che ha sfruttato la scarsa precisione di Gaggio, rilevato poi da Davit Lala. Il Siena nel turno basso del proprio attacco ha preso le misure al partente Nocentini e con due singoli e due doppi si è portato in vantaggio per 6 a 4. Al terzo, però, è arrivato il pareggio del Cosmos e Franco Grappolini, manager bianconero, si è visto costretto, per chiudere la ripresa, ad inserire anzitempo in pedana Euridis Martinez, classe 1997. In pedana per il Cosmos è salito quindi Simone Baratella che ha lasciato a secco l’attacco della Chianti Banca. Al quinto inning il Cosmos ha iniziato ad allungare segnando tre punti grazie ai singoli di Zianni e Sinforici ed al doppio di Baratella. Mentre il Siena ha accorciato le distanze solo grazie ad un errore dell’esterno Pistol appena entrato in campo. Al sesto poi sono arrivati altri 4 punti per il Cosmos grazie a tre doppi consecutivi di Baratella, Vassallo e Guido, con quest’ultimo che nel tentativo di trasformarlo in triplo si è infortunato, scivolando male sul cuscino di terza base. All’ottavo sul punteggio di 13-7 per il Cosmos, Martinez è stato costretto a scendere dal monte ed al suo posto è salito in pedana Paul Castillejos, sul cui rilievo gli avversari hanno segnato altri 4 punti. Al nono altri 2 punti per il Cosmos hanno poi portato il risultato sul 18 a 7, che è poi stato il finale della gara.

Tirso Petraccone