Baseball – La Chianti Banca finalmente torna sul diamante

La serie C della Chianti Banca Siena Baseball, sotto gli ordini di Antonio Rodriguez, è tornata ad allenarsi, sabato 25, sul campo di San Casciano Val di Pesa, che nelle scorse settimane era impraticabile a causa delle avverse condizioni meteo.

Negli ultimi 15 giorni i Senesi si sono comunque allenati in palestra, presso la scuola Media di Monteriggioni, gentilmente messa a disposizione dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Valentini, e presso la palestra Accademia, a Montarioso, dove i bianconeri hanno svolto (come avvenuto durante tutto il periodo di off season) un lavoro in sala pesi.

Intanto, la Chianti Banca Siena Baseball ha dovuto rinunciare, per un piccolo problema tecnico con il volo (già “pieno”, overbooking), all’arrivo questo sabato di Jesus Barroso, che, dunque, sarà a Siena tra una settimana, per l’inizio dello “spring training” delle formazioni bianconere, che porterà le tre squadre della Chianti Banca ad essere pronte per l’inizio del campionato 2012, previsto per la fine del mese di marzo.

Tra l’altro sembra che il Siena Baseball quest’anno potrà giocare con la storia: il BBC Grosseto, quattro volte campione d’Italia, dopo aver rinunciato alla IBL (al suo posto la neonata franchigia italo-americana del Grosseto Baseball), festeggerà i 50 anni di attività in serie C e giocherà uno storico quanto inaspettato “derby” con il Siena. Dalle ultimissime notizie che arrivano da Grosseto, sembra, tra l’altro, che a giocare con il BBC saranno alcuni giocatori storici della formazione biancorossa, tra i quali alcuni campioni d’Italia: una notizia, questa, che arricchisce ancora più di significato questo incontro.

I senesi scenderanno in campo per la prima amichevole domenica 4 marzo a Livorno, quando affronteranno la formazione locale, che milita anch’essa in serie C. Verosimilmente, gli atleti senesi saranno impegnati in un doppio incontro: una partita la mattina ed una il pomeriggio. Fatto, questo, che darà la possibilità di ruotare tutti i lanciatori a disposizione. Da domenica 4 sarà “a regime” il tecnico cubano Barroso, al suo quarto anno consecutivo di presenza a Siena, atteso con grande trepidazione da tutto l’ambiente.