Badesse – Siena non è stata Davide contro Golia, a Monteriggioni c’è un modello per il calcio

Campionato di serie D girone F, Lornano Badesse – ACN Siena 1904 2 a 0, detto così può sembrare il semplice risultato di una partita di calcio, Davide che incontra e batte Golia, tutto vero.

Ma quello che ci piace evidenziare è la bella storia una favola vera di una piccola frazione del comune di Monteriggioni che da molti anni è protagonista del calcio toscano. Il Lornano Badesse nasce nel 1969 da un’ iniziativa di un gruppo di amici per partecipare ai vari tornei estivi. Il piccolo campo in terra battuta che ancora oggi serve per gli allenamenti era lo “Stadio”.

Memorabili le sfide con Strove, Abbadia Isola, Castellina Scalo. Seguono i campionati amatori UISP. I risultati sono confortanti tanto che nel 1983 fu deciso di partecipare al campionato di terza categoria e nel 1989 arriva la prima promozione. Negli anni a seguire con la realizzazione del nuovo impianto il Badesse prende confidenza con le vittorie tanto che in meno di dieci anni nel 1998 (una promozione ogni 2 anni) si ritrova in Eccellenza, massimo campionato regionale toscano.

Nel 2000 cambia nome in A.C.Monteriggioni per volere dell’allora sindaco che desiderava avere una squadra che portasse il nome del Comune e dopo alcuni anni di partecipazione in Eccellenza, nel 2008 l’ennesimo miracolo: la promozione in serie D. Il passo è lungo e il peso della categoria comincia a farsi sentire. Dopo un paio di stagioni travagliate intervallate da alcuni momenti prestigiosi come la vittoria al “Curi” contro il Perugia e i pareggi contro il Pisa e l’Arezzo nel 2011, dopo la retrocessione in Eccellenza, si decide di trasferire la società a Colle Val d’elsa.

Come dice una canzone la “nostalgia è canaglia” e i vecchi dirigenti non rinunciano al “loro calcio” decidono di fondare il Badesse Calcio A.S.D. e ripartire dalla terza categoria. In tre anni il Badesse ritorna in un campionato di livello , la promozione toscana. Nel 2017 il passaggio in eccellenza e lo scorso anno l’ennesima promozione in serie D.

Il resto è storia recente. La Fattoria di Lornano diventa lo sponsor unico e con essa crescono le ambizioni della società. La vittoria contro il Siena è la dimostrazione della serietà con cui il club ha affrontato la categoria. Organizzazione e programmazione sono alle basi del progetto, alle spalle dei giocatori, che ora formano la prima squadra, ci sono ragazzi interessanti nati dalla collaborazione con l’A.S.D. Monteriggioni che in questa fase riveste un ruolo importante nella formazione dei futuri giocatori. Il Lornano Badesse è una società ambiziosa e non lo nasconde. Nessun traguardo è precluso; sognare aiuta a vivere e tutto sommato costa anche poco.

Giovanni Graziotti