ATLETICA Yohannes Chiappinelli vince il titolo italiano

Yohannes Chiappinelli- foto Andrea Bruschettini

Yohannes Chiappinelli- foto Andrea Bruschettini

Si chiude con l’acuto più atteso la stagione invernale della Montepaschi Uisp Atletica Siena.

Ai Campionati italiani di corsa campestre di Nove (Vi) Yohanes Chiappinelli domina la prova dei 5km allievi, e porta a casa il suo quinto titolo italiano, considerando i successi già raggiunti negli anni passati tra i cadetti (tra cui due record italiani nei 2000m).

Il giovane mezzofondista, classe 1997, allenato da Maurizio Cito, era infatti il favorito della vigilia, e così ha recitato un copione da protagonista, gestendo la gara all’inizio per poi allungare nettamente sul secondo, il piemontese Pietro Riva (Atl. Alba), bronzo al sardo Riccardo Usai (Atl. Valeria).

“Sapevo di essere il favorito – ha dichiarato Chiappinelli al termine della prova – e per questo sono andato subito in testa. Ma temevo anche di essere stanco dopo la staffetta di ieri. E invece le sensazioni sono state ottime”. Il portacolori della Montepaschi Uisp Siena si è poi soffermato a descrivere i programmi futuri:“Proverò i 3000 siepi. Mi piacerebbe andare all’Olimpiade Giovanile, ma bisogna vincere i Trials e c’è un unico posto per l’Europa. Vedremo, è ancora presto”.

Prima della gara individuale, Chiappinelli aveva lanciato al sabato la prova di staffetta, dove la formazione del club senese (oltre al neocampione allievi, lo junior Jacopo Gragnoli, l’under 23 Lorenzo Martinelli e il senior Antonio Dell’Ava) è giunta diciottesima, confermando il valore già mostrato in occasione della medaglia d’argento conquistata nella fase regionale.