Atletica: tre doppiette per la Montepaschi Uisp Siena

Chiappinelli – foto Andrea Bruschettini

Una seconda tappa del Gran Prix Fidaltoscanaestate segnata dalla pioggia, quella che si è tenuta questo sabato al “Renzo Corsi” di Siena, nonostante ciò discreta la presenza degli atleti provenienti da tutta la regione.

Bene gli uomini della Montepaschi Uisp Atletica Siena capaci di collezionare ben tre doppiette in altrettante specialità diverse: velocità, mezzofondo e salti.

Nei 400m, vittoria con personale per Claudio Facchielli che si aggiudica la gara con il tempo di 50”29 davanti al compagno di squadra Alessandro Carrozza, ancora non al top della forma, che chiude in 50”73, terzo, per l’Atletica Livorno David Baldacci in 50”81. Bene anche l’allievo Tupac Franconeri, al debutto sulla distanza, che chiude terzo tra gli allievi e quindicesimo nella classifica assoluta con 53”57.

Nel mezzofondo, Yohanes Chiappinelli domina la gara dei 3000m chiudendo con il nuovo personale di 8’40”68 dopo aver condotto, in coppia con il proprio tecnico e atleta Maurizio Cito ritiratosi a due giri dal termine, tutta la gara. Dietro di lui un positivo Antonio Dell’Ava secondo in 9’13”32, terzo Marco Sandrucci dell’Atletica Firenze Marathon in 9’14”20. Nella stessa gara, sempre per la Uisp Atletica, anche Paolo Tani, dodicesimo in 9’46”34, e Jacopo Gragnoli ventesimo in 10’31”26.

Nei salti, in una gara fortemente condizionata dalla pioggia, vince Matteo Baldi (Uisp Atletica Siena) nel salto in alto con un buon 1,95m davanti al compagno di squadra Ian Moretti che fissa il suo nuovo personale a 1,89m. Combattuta, ma senza protagonisti senesi, la gara di salto in lungo che vede imporsi Francesco Muller (Toscana Atletica Empoli) con 6,69m davanti a Manuel Lenzi (Atletica Livorno) 6,62m, e Alessio Gravina (Virtus Lucca) 6,61m.

Tra gli allievi, dopo la bella prestazione dei societari, nuova vittoria di Gabriele Isernia che si impone nei 110hs in 16”20; nella gara assoluta prestazione di tutto rispetto per Marco Cappetti (Atletica Firenze Marathon) che vince in 15”24.

Tra le donne, per i colori della Montepaschi Uisp Atletica Siena, ai fini della classifica a squadre importante prestazione di Cristina Fornacelli nei 100hs, quarta in 16”27 nella gara vinta da Paola Pennella (Atletica Sestese Femminile) in 14”48.

Intanto, è dello scorso giovedì la notizia della qualificazione alle finali nazionali dei campionati di società di metà giugno, della squadra allievi della Uisp Atletica Siena. Risultato importante che conferma il buon lavoro svolto a livello giovanile dal settore tecnico della società senese.