L’Artemio Franchi è di buon auspicio ai ragazzi di Corradi: 1-0 alla Polonia

Quella che si è appena conclusa è stata una grande giornata di sport internazionale all’Artemio Franchi di Siena: al Rastrello l’Italia under 17 ha superato per 1-0 la compagine dei coetanei polacchi. La partita, valevole per le qualificazioni agli europei di categoria che si terranno in Israele tra poche settimane. A guidare gli azzurrini, peraltro, è Bernardo Corradi che nella città del Palio è nato e cresciuto. Ad osservare il match era presente anche il Commissario tecnico della nazionale, Roberto Mancini, oggi a Siena per osservare i giovanissimi italiani.

Partenza sprint della nazionale italiana che trova una traversa con Chiarodia dopo neanche 60″. Azzurrini ancora vicini alla rete dopo 9′ ma il tiro di Bruno è respinto dall’estremo difensore avversario. La nazionale polacca dal canto suo prova a rispondere in contropiede ma la conclusione viene deviata in corner da Magro che è bravo a non farsi superare dal pallonetto. L’Italia si rende ancora pericolosa al 19′ con Di Maggio ma Vacca non riesce ad intercettare per una manciata di centimetri. Lo stesso Vacca, in chiusura di secondo tempo, cerca ancora la conclusione ma Mikulko dice ancora di no.

A sbloccare la partita, in avvio di secondo tempo, è il cross di Aaron Ciammaglichella che è fortunato a trovare la deviazione di un difensore polacco che beffa il suo estremo difensore. Nella seconda parte di gara sono ancora gli italiani a provare ad imporre il ritmo. Poche emozioni nel finire del match.

Vittoria importante per i ragazzi di Corradi che compiono un passo deciso verso gli europei. Adesso la nazionale under 17 è attesa dalla sfida col Kosovo di sabato prossimo, che si giocherà allo Stefano Lotti di Poggibonsi, e di nuovo all’Artemio Franchi, martedì 26, per la partita con l’Ucraina.

Emanuele Giorgi