Aria di olimpiadi in terra di Siena: ad Ampugnano le qualificazioni per la maratona di Tokyo 2021

Si respira finalmente anche aria bella e positiva, aria di olimpiadi ed è qui, in terra di Siena: all’aeroporto di Ampugnano il prossimo 11 aprile si terrà una maratona valida per le qualificazioni a Tokyo 2021. A dare ancora maggior risalto alla cosa sarebbe la presenza nell’organizzazione di World Athletics (precedentemente nota come Iaaf, International Association of Athletics Federations), la federazione che si occupa dell’atletica leggera a livello mondiale.

La scelta è ricaduta sull’Italia e su Ampugnano, che l’ha spuntata su tante contendenti. La gara sarà ad invito, e parteciperà l’élite di questo sport. Infatti, solo la medaglia d’oro delle olimpiadi di Rio (Eliud Kipchoge, ndr), e pochissimi altri hanno diritto ad una wild card. La qualificazione alla maratona olimpica è subordinata al raggiungimento di un determinato tempo: sono numerosi gli atleti che per svariati motivi non sono ancora riusciti a raggiungere quell’obiettivo, a causa soprattutto delle ben note complicazioni dovute al covid. Ed allora, ecco che è arrivato in soccorso il comune di Sovicille; la gara servirà a questi maratoneti per staccare un pass per il Giappone.

Ampugnano è stata scelta proprio per le caratteristiche: un territorio pianeggiante ed una struttura  – quella della pista dell’aeroporto – sul quale costruire una bolla. Infatti, l’accesso all’area sarà riservata solo agli addetti ai lavori, i quali dovranno sottoporsi a screening rigorosi.

Ampugnano, inoltre, sicuramente sarà la sede di un’altra importante gara da tenersi fra qualche giorno. Yeman Crippa ed Eyob Faniel, si affronteranno sulla mezza maratona il 28 di febbraio. La gara, originariamente si sarebbe dovuta tenere in Arabia Saudita (Ras Al Khaimah Half, RAK, ndr), ma anche questa per le cause pandemiche è stata rinviata. Ecco che allora Ampugnano rientra in gioco, e a fine mese questi due campioni gareggeranno l’uno contro l’altro, cercando anche di battere il record italiano della disciplina, quell’ 1:00.20 con cui Rachid Berradi concluse la Stramilano del 2002, 19 anni fa.

Ampugnano sarà dunque al centro del mondo dell’atletica per un giorno intero. Una maratona che potrebbe rivelarsi uno spot straordinario per tutto il territorio. Adesso al comune di Sovicille non resta che aspettare l’ufficialità attesa per la settimana prossima.

Katiuscia Vaselli

Emanuele Giorgi