Anche il baseball senese parteciperà alla prima edizione del “Siena Sport Week”

baseball

baseball

Tutti gli appassionati (e non solo!) del “batti e corri” potranno provare l’ebrezza dello sport con la mazza ed il guantone nell’apposito tunnel gonfiabile di battuta che sarà montato domenica 9 marzo nei giardini “La Lizza” a Siena, dalle 10 alle 18 circa.

 

Ma non solo. Il Comune di Siena, con grande soddisfazione di tutto l’ambiente del baseball e del softball senese, ha deciso di premiare la compagine del Presidente Gianfranco Lisi. Gli atleti bianconeri saranno premiati giovedì 6 marzo, alle 17.30, presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico.

 

 

Il baseball senese fin dagli esordi ha regalato numerosi atleti alle rappresentative regionali giovanili ed anche alla nazionali giovanili azzurre: Michele Scialoja, Falchi, Cateni e Vittori, senesi e contradaioli che avrebbero dovuto partecipare nei primi anni ‘80 con la Nazionale ai mondiali giovanili di Panama (poi annullati per ragioni politiche), Jacopo Piccini (Nazionale ragazzi baseball), Virginia Lisi (Nazionale softball cadette), Miguel Sacchi (anche lui Nazionale ragazzi baseball) e Gaia Benvenuti (Nazionale ragazze softball).

 

 

 

L’attività della società bianconera si è da sempre concentrata sullo sviluppo del settore giovanile, sia a livello scolastico, curriculare ed extracurriculare, con le attività della Polisportozzi (all’Istituto comprensivo “Federigo Tozzi” di Siena), sia agonistico sia promozionale, con i campi estivi nei mesi di giugno, luglio ed agosto, le numerose “Feste del Baseball”, la partecipazione alla “Festa Medievale” di Monteriggioni.

 

 

 

E’ proprio dall’attività giovanile che si è sviluppato – fin dagli albori nel 1978/1979 con il Centro Olimpia Libertas, che organizzà un corso di avviamento al baseball all’Elementare Saffi – il baseball senese, sbarcato e cresciuto nella nostra Città grazie alla passione del compianto Prof. Antonio Scialoja, ex quattrocentista mensanino dei primi anni ‘60 e docente presso la nostra Facoltà di Economia.

 

 

 

Finalmente, dopo tanto peregrinare tra i campi di calcio e quelli da baseball fuori dalla nostra Provincia, il batti e corri senese troverà una propria casa, nel costruendo diamante di Castellina Scalo, nel Comune di Monteriggioni.