Primo colpo di mercato per la Emma Villas

Bisogno con Cesarini

C’è il primo colpo di mercato della nuova Emma Villas per la prossima stagione: è un libero, si tratta di Andrea Cesarini, 29 anni, che vanta esperienze importanti in Superlega e in serie A2 e che nel passato campionato militava nella compagine di Civita Castellana.

Andrea Cesarini, classe 1987, è il nuovo libero della Emma Villas Siena e la prima pedina messa sullo scacchiere a disposizione di mister Paolo Tofoli per la nuova stagione sportiva. Il ventinovenne romano si è messo in evidenza nel precedente campionato nella metà campo avversaria della Globo Scarabeo Civita Castellana, squadra in cui è approdato lo scorso anno.

LA CARRIERA Un palmares interessante per Cesarini che, dal 2007, disputa campionati di vertice raggiungendo più volte l’obiettivo promozione oltre alla conquista nel 2010 e nel 2015 della Coppa Italia di Serie A2.

Mechini con Cesarini

Mechini con Cesarini

L’approdo in Serie A2 avviene in breve tempo e dall’esordio in Serie C nel 2005 con Pallavolo Velletri (Rm) e, l’anno successivo, a Zinella Bologna in Serie B1, la categoria superiore viene raggiunta nel 2007 con l’Esse-Ti Carlo Loreto. Da quell’anno in poi Cesarini alterna campionati di Serie A2 a quelli di SuperLega conquistando la promozione per ben tre volte, di cui due consecutive, nella stagione 2008-2009 e 2009-2010, con la stessa Esse-Ti Carlo Loreto e con la M.Roma Volley; con la Sir Safety Perugia avviene nella stagione 2011-2012. Le due stagioni successive sono in Serie A1 con Molfetta e San Giustino, nel 2015 alza la seconda Coppa Italia con la Tonno Callipo Vibo Valentia, attualmente campione d’Italia in carica da due anni, infine nel 2015-2016 la sua esperienza con la squadra civitonica nello scorso campionato con la quale chiude la stagione al quarto posto assicurandosi l’accesso ai play-off.

LE DICHIARAZIONI “Oltre che a livello tecnico – ha detto Cesarini – spero di contribuire a livello caratteriale e con la mia esperienza. Ho avuto un’impressione molto positiva di questa società: c’è una struttura molto organizzata e appassionata che offre una grande attenzione alla persona. Il PalaEstra di Siena è un bel palazzetto, bisogna conquistare i tifosi dando il massimo in campo. La società ha degli obiettivi importanti e ben chiari e sono sicuro che la squadra scenderà in campo avendo bene a mente questi obiettivi trovando sicuramente avversari agguerriti, e per questo credo che lo spettacolo in campo non mancherà”.

Un atleta di qualità e un primo importante tassello per un avvio interessante del volley mercato.