La grande ginnastica artistica a Siena, iniziati oggi i campionati italiani

Hanno preso il via questo pomeriggio al PalaEstra, con l’organizzazione della Polisportiva Mens Sana, i campionati italiani maschili e femminili di ginnastica artistica. E’ la seconda tappa degli assoluti, la terza si terrà a Napoli. Oggi pomeriggio sono entrate in gara le squadre di serie B, nella giornata di domani toccherà ai big delle formazioni di serie A2 e di A1. Complessivamente sulle pedane del palazzetto di viale Sclavo ci saranno 60 squadre per un totale di oltre 400 atleti.

Siena è quindi per un fine settimana al centro della grande ginnastica artistica italiana. Gli assoluti mancavano in città addirittura dal 1980. L’unico rammarico rimane per l’assenza di pubblico, a causa del Covid, ma la candidatura senese era già stata avanzata da alcuni anni.

“E’ una grande soddisfazione avere avuto la possibilità di organizzare questo evento – commenta il direttore sportivo della Polisportiva Mens Sana, Gianluca Marzucchi. – Per noi rappresenta anche una celebrazione del nostro 150esimo anniversario. Siamo nati come ginnastica artistica, siamo onorati di ospitare le eccellenze italiane di questo sport”.