Elisa Galvagno, una piccola senese regina del motocross

E’ la senese Elisa Galvagno, 13 anni, la prima classificata del Campionato italiano femminile Motocross

E’ la senese Elisa Galvagno, 13 anni, la prima classificata del Campionato italiano femminile motocross che si è tenuto lo scorso fine settimana a Fermo, al Crossodromo di Monterosato. Elisa si è imposta sulle altre avversarie della categoria under 17, chiudendo inoltre la classifica di giornata all’ottavo posto assoluto su tutte le partecipanti alla gara di tutte le età. In 19  minuti e 21 secondi Elisa ha percorso i dieci giri del crossdromo, in sella alla sua 85 Husquarna del team MRT Motorstore Racing.

La giovane motociclista senese è giunta alla sua seconda gara del Campionato italiano femminile, di cui la prima prova si è tenuta lo scorso mese al Crossdromo di Malpensa. La Galvagno è rientrata in Campionato dopo un brutto incidente che l’ha costretta a fermarsi per sei mesi. Ma la giovane senese è ripartita più agguerrita che mai, per arrivare a questo importante traguardo italiano. Allenata dal pluricampione Alessio (Chicco) Chiodi, la carriera della tredicenne è cominciata nel 2011 da debuttante e proprio in quell’anno arrivò al terzo posto in Campionato maschile. E’ stata inoltre convocata due anni fa al PIN (Piloti di Interesse nazionale), dopo essere stata sei anni nel motoclub La Balzana città del Palio è entrata quest’anno a far parte del MRT Racing team di San Marino. Il motoclub di cui fa attualmente parte Elisa Galvagno, è il Megan Racing di Borgo San Lorenzo, di cui fa parte anche Samuele Bernardini, pilota del Mondiale Mx2.

Prossimo obiettivo dell’atleta sarà la qualifica per le finali del Campionato nazionale italiano maschile, mentre nel contempo continuerà a gareggiare anche Campionato nazionale femminile e regionale maschile.