All’ultimo secondo la Robur perde a Novara

Beretta e Vergassola

Novara – Siena 2-1

RETI: st 4’ Lazzari, 25’ Pulzetti, 50’ Comi.

NOVARA (4-3-3): Kosicky; Salviato, Perticone, Mori (dal 27’ st Ludi), Nava; Faragò, Buzzegoli (dal 21’ st Rigoni), Pesce (dal 30’ st Marianini); Gonzalez, Comi, Lazzari. A disposizione: Montipò, Potouridis, Rubino, Katidis, Pivkovski, Manconi. Allenatore: Aglietti.

SIENA (4-3-3): Lamanna, Angelo, Morero, Crescenzi, Dellafiore; Pulzetti, D’Agostino (dal 14’ st Schiavone), Giacomazzi; Mannini (dal 9’ st Vergassola), Paolucci (dal 45’ st Matheu), Giannetti. A disposizione: Farelli, Milos, Spinazzola, Valiani, Rosseti, Scapuzzi. Allenatore: Beretta.

Arbitro: Cervellera di Taranto.

NOTE. Espulso: Beretta per proteste al 36’ st. Ammoniti: D’Agostino, Gonzalez e Comi per gioco falloso. Recupero: 0’ pt, 5’ st.

Al 10’ Gaetano D’Agostino, da una posizione simile alla quale da cui ha creato tanti problemi al Crotone nella scorsa partita, va al tiro direttamente su calcio di punizione: il portiere avversario Kosicky si allunga e con più di un patema respinge di pugno. Al 29’ il primo pericolo creato dai padroni di casa nasce da una semi-papera del portiere della Robur Lamanna: punizione dai trentacinque metri senza grosse pretese da parte di Buzzegoli, l’estremo difensore bianconero è sulla traiettoria ma il pallone gli scivola dalle mani ed accarezza la traversa prima di uscire e spegnersi in corner. Al 34’ Pulzetti tenta la conclusione dal limite dell’area e Kosicky respinge ancora una volta con fatica. Al 42’ Siena distratto per un istante, Gonzalez sembra poterne approfittare, Dellafiore chiude ma il suo rinvio sbatte su Pulzetti ed il pallone sembra carambolare clamorosamente in rete. Ma Lamanna si riscatta immediatamente dopo la mezza incertezza precedente e con un grande balzo devia in corner. Proprio allo scadere del primo tempo c’è la prima grande occasione per i padroni di casa: nella difesa del Siena si apre una voragine dove si inserisce Lazzari che si trova davanti alla porta ma Lamanna effettua una straordinaria parata.

Da un clamoroso errore della Robur arriva il vantaggio del Novara: da un calcio d’angolo degli ospiti nasce un fulminante contropiede del Novara iniziato da Gonzalez e finalizzato da Lazzari: al 4’ della ripresa i piemontesi passano in vantaggio. Il Siena prova a spingere: al 25’ Giannetti salta Mori ma davanti alla porta calcia malissimo. Ma un minuto dopo è Pulzetti a mettere in rete il pallone dopo un inserimento ed una straordinaria azione personale. La gara si spegne e sembra incanalarsi sull’1-1 e invece a pochi secondi dalla fine Comi anticipa di testa Morero e realizza il 2-1 finale.