Alla Robur basta Paloschi: 1-0 col Montevarchi e terza vittoria consecutiva

Terza vittoria consecutiva per la Robur che supera 1-0 una combattiva Aquila Montevarchi. Per la squadra senese si tratta di tre punti importanti che la portano al secondo posto in classifica, alle spalle della Carrarese, arrivata dopo una prestazione solida. Ad un primo tempo più vivace, in cui i bianconeri ci provano più spesso e trovano la rete dell’1-0 grazie al gran gesto tecnico di Paloschi, segue una seconda metà di incontro in cui le squadre si battono ad armi pari. Per la Robur, ora ci sarà la possibilità di tirare un po’ il fiato dopo una tour de force da tre partite in una settimana. Il prossimo appuntamento è in programma sabato prossimo, alle 17.30 in Sardegna per la partita con l’Olbia.

Robur Siena 1904 (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Silvestri, Crescenzi, Favalli; Collodel, Picchi, Buglio; Disanto, Belloni; Paloschi.
Panchina: Manni, Farcas, Riccardi, Frediani, Meli, Castorani, Rizzitelli, Arras, De Paoli, Leone, De Santis, Franco. Allenatore: Guido Pagliuca.

Aquila Montevarchi (3-4-1-2): Mazzini; Tozzuolo, Gennari, Nador; Lischi, Amatucci, Pietra, Cerasani; Giordani; Italeng, Jallow.
Panchina: Rossi, Kernezo, Boccadamo, Alagna, Fiumanò, Mané, Marcucci, Saporiti.
Allenatore: Gabriele Bencivenni.

Sin dalle battute iniziali dell’incontro è il Siena che detta il ritmo ed infatti, il primo tentativo è proprio dei bianconeri che al 7′ mandano Paloschi al tiro da 30 metri. Il portiere avversario controlla in due tempi con qualche difficoltà. Ancora la Robur in avanti, al 17′, stavolta con Belloni che calcia di nuovo da fuori area. Il tiro va a impattare l’incrocio dei pali ma schizza alta sopra la traversa: ancora un’emozione per i tifosi del Franchi. Il gol arriva alla mezz’ora: sul cross perfetto di Buglio arriva il solito Alberto Paloschi. Il bomber bianconero si prodiga nella specialità della casa, il colpo di testa, e con una girata perfetta può festeggiare la rete dell’1-0. Il Montevarchi prova a rispondere al 33′ ma la capocciata di Giordani termina a lato della porta difesa da Lanni.  Il primo tempo finisce così sull’1-0 ed il Siena che appare in pieno controllo della gara.

Al rientro dagli spogliatoi l’Aquila Montevarchi adotta subito una correzione ed inserisce Kernezo sostituendo Italeng. Nonostante i tentativi della formazione aretina, è ancora la Robur a spingere ed al 55′ è Disanto a mettersi in mostra con una bella giocata. Il numero 7 bianconero, dopo aver saltato il difensore, riesce a tirare, la conclusione però non acquisisce l’effetto sperato e non centra lo specchio della porta. Ancora bianconeri dalle parti di Mazzini, sul traversone di Favalli c’è Buglio ma non riesce a calibrare a dovere. Al 63′ è Pagliuca a effettuare due sostituzioni: richiamati in panchina Buglio e Paloschi, dentro Castorani e De Paoli. Fase delicata del match con gli ospiti che giocano il tutto per tutto. Pagliuca, al 77′, effettua altri due cambi: Meli e Riccardi dentro al posto degli esausti Belloni e Picchi. L’ultimo cambio per la panchina bianconera arriva dopo appena 4 minuti quando Arras rileva Disanto. Nelle fasi finali la Robur è brava a controllare e a non correre mai rischi: dopo 5, interminabili, minuti di recupero i quasi 3mila del Franchi possono festeggiare la terza vittoria del campionato ed il quarto risultato utile consecutivo.

Emanuele Giorgi