Alice Volpi è campionessa del mondo Under 20

Monaco - Giannini - Volpi

Mosca, Campionati del mondo under 20, alla fine della prima giornata di gare all’interno dell’Olimpicjskiy, immenso palazzetto costruito in occasione delle Olimpiadi del 1980, risuona l’inno di Mameli e le bandiere italiane che salgono al cielo sono tre che ne sovrastano una a stelle e strisce.

Il podio del fioretto femminile è per tre quarti italiano con la cussina Alice Volpi sul gradino più alto seguita dalla frascatana Mancini e dall’altra cussina Beatrice Monaco.

E’ la fotocopia del podio degli Europei svoltisi un mese fa a Porec, in Croazia; questa volta però a cadere sotto i colpi delle azzurre non sono state solo le atlete del vecchio continente ma la stessa fine l’hanno fatta americane ed asiatiche con le statunitensi demolite nella loro convinzione di ripetere il risultato dello scorso anno ad Amman, in Giordania, quando, per una sola stoccata male interpretata, Alice Volpi era stata estromessa dalla zona medaglia proprio dall’americana Keefer che a Mosca, si è dovuta accontentare del terzo posto.

Alice Volpi è la nuova Campionessa del Mondo e con questo risultato vince, per il secondo anno consecutivo, la Coppa del Mondo di specialità; Beatrice Monaco dopo il bronzo europeo si ripete con una gara perfetta fino alla semifinale dove, come a Porec, cede alla compagna di sala il passaggio verso la finale per il titolo.

Il match non ha riservato le emozioni dell’Europeo, dove l’incontro con la Mancini si era concluso solo all’ultima stoccata, permettendo ad Alice di confermare il titolo continentale già vinto nella scorsa stagione; questa occasione non si poteva ripetere ed Alice ha aggredito subito l’avversaria portandosi in pochissimo tempo sul 5/0 e concludendo l’incontro con un 15/7 che non lascia dubbi su chi doveva essere la nuova regina del fioretto under 20.

A fondo pedana il Maestro cussino Daniele Giannini, tecnico dello staff federale, che ha potuto gioire insieme alle ragazze ed a tutta la delegazione italiana per lo splendido risultato della gara.

Il CUS ESTRA-CONSUM.IT arricchisce in maniera significativa il proprio palmares senza contare che le due studentesse dell’Ateneo senese saranno impegnate fra due giorni nella prova a squadre dove l’Italia, Campione del Mondo uscente, cercherà di confermare un titolo dove le azzurre partono, senza ombra di dubbio, come la squadra da battere.