Al via la seconda mezzamaratona “Sulle orme di Sigerico”

Sabato 21 aprile alle ore 15 prenderà il via una manifestazione sportiva che ha l’ambizione di affermarsi come un evento che unisce sport, turismo e cultura. E’ la corsa podistica “Sulle orme di Sigerico”, organizzata dall’associazione Il Gregge Ribelle col patrocinio ed in collaborazione col Comune di Monteriggioni.

 

Sarà una gara di 21 km e 97 metri, una mezza maratona. Ma avrà la particolarità di essere tracciata quasi solamente su percorsi sterrati. Il circuito corrisponde, infatti, ai sentieri della Via Francigena, sia quello principale e le varianti laterali. Ed il titolo della manifestazione ricorda il vescovo inglese Sigerico che mille anni fa descrisse in un diario l’antica via di pellegrinaggio verso Roma.

 

“Dopo il grande successo della gara nazionale per mountain bike della Gran Fondo Castello di Monteriggioni – spiega l’assessore allo sport ed al turismo, Rossana Giannettoni – vogliamo aggiungere un altro evento al programma annuale di Monteriggioni, questa volta dedicato alla corsa a piedi. Infatti quest’anno, insieme agli organizzatori del Gregge Ribelle, abbiamo allargato la promozione perché ci interessa far pervenire la notizia ed il richiamo della manifestazione fuori della provincia di Siena e fuori della Toscana. Già l’anno scorso abbiamo toccato con mano il gradimento dei partecipanti per il contesto nel quale la gara si svolge. Difficile ma bellissimo. Dove non si correrà tanto per stabilire record personali quanto per provare nuove sensazioni immergendosi in ambienti incontaminati, luoghi ricchi di storia e leggende nonchè panorami bellissimi ed inusuali”.

 

Gli organizzatori l’hanno definita una eco-mezza maratona perché l’itinerario è in mezzo alla natura, fra boschi, prati e selciati medievali della Montagnola Senese, con partenza ed arrivo dal suggestivo Castello di Monteriggioni. Ad eccezione di un paio di attraversamenti su strade asfaltate, sotto le scarpette da running, gli atleti e gli appassionati con età e preparazioni diverse troveranno un fondo in parte in terra battuta ed in parte in erba, con tratti di autentico lastricato medievale.

 

Si potranno ammirare scorci panoramici, soprattutto nei tratti in altura, oppure correre nel silenzio della boscaglia ascoltando soltanto il rumore dei passi o l’ansimare degli atleti. Di contorno alla competizione principale, ci saranno due passeggiate da 5 e 10 km ed anche escursioni in mountain bike da 5, 10 e 21 km, tutte corredate da pacchi gara. Prevista anche una speciale graduatoria per i podisti-sindaci ed il pensiero corre subito sia al sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini, che a quello di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni, entrambi primi cittadini con la passione della corsa.

 

Il percorso della mezza maratona partirà dalla cinta muraria di Monteriggioni per salire subito verso la collina antistante di Campassini, luogo famoso per gli scavi etruschi.

 

Poi si scenderà nella pianura di Abbadia Isola, che era divisa dal castello da un vero e proprio lago, poi bonificato dai monaci dell’abbazia. Penetrando dentro il bosco, si arriverà fino al maniero di Castel Petraio, da dove inizierà una lunga ascesa, su fondo prima sterrato e poi sassoso, superando Casa al Bosco e Montauto. Uscendo dal folto del bosco ci si troverà davanti il podere di Casa Giubileo, dove c’è il museo che ricorda l’eccidio di partigiani del 1944. Questa zona è l’apice altimetrico della corsa. Rimanendo in altura, inizierà un lungo tratto fra i lecci, fino a Fioreta, dove la ripida discesa metterà a dura prova gambe ormai stanche. Bracciano, l’Uccellatoio e la Casella saranno le ultime località attraversate prima di affrontare la salita finale che porta, dopo tornanti con pendenze del 22-23 per cento, dritti verso la porta di ingresso al Castello, nel quale si entrerà su un tappeto rosso. Al termine dell’evento, ci sarà un pasta party per tutti i partecipanti. Per informazioni e iscrizioni, si può telefonare al 349.3590043, oppure andare sul Sito: www.ilgreggeribelle.it.