Al PalaEstra arriva Brescia con Cisolla e Galliani, i lombardi hanno appena sconfitto la capolista

“Brescia è una squadra che quando cala la carta della qualità diventa molto difficile da battere”. Il coach della Emma Villas Aubay Siena, Paolo Montagnani, presenta la sfida tra i toscani e Brescia che è in programma oggi, a partire dalle ore 19 al PalaEstra. Il match è valevole per la settima giornata del campionato.

Prosegue coach Montagnani: “Hanno giocatori come Cisolla, Tiberti, Galliani senza sottovalutare i due centrali che lo scorso anno hanno vissuto una grande stagione. Hanno messo dentro anche Stefano Giannotti, che ha fatto bene pure quando ha militato in Superlega e che ha tanti punti nelle mani. Sarà una partita tosta nella quale noi dovremo mettere in campo molta qualità. Quando c’è da mettere giù il pallone complicato e importante sanno come si fa. Noi cercheremo di fare una partita ragionata pensando molto a ciò su cui stiamo lavorando, mettendo in campo il nostro sistema di gioco con i miglioramenti che stiamo tentando di apportare e con gli accorgimenti tattici che abbiamo preparato”.

“Delle ultime partite mi sono piaciute la concentrazione e l’attenzione che i ragazzi mettono nel migliorare il gioco – afferma l’allenatore della Emma Villas Aubay Siena. – I ragazzi hanno sposato l’idea di semplicità, ma anche di efficacia, nel sistema di muro-difesa. Ad Ortona c’è stato un momento di sbandamento, ma subito dopo ci siamo calati nella gara e abbiamo ricominciato a giocare sul nostro ritmo e con le nostre caratteristiche ed è andata bene. Dobbiamo andare avanti così, il lavoro da fare è veramente tanto”.

 

Al PalaEstra arriva quindi Brescia, e il pensiero va subito alla serie di semifinale dei playoff di Serie A2 dello scorso campionato. In quella circostanza ebbero la meglio i lombardi, che riuscirono a conquistarsi il pass per le finali dove infine furono sconfitti da Taranto. La Emma Villas Aubay Siena arriva a questa sfida forte di un gioco migliorato e di progressi fatti dal gruppo dopo tre vittorie consecutive, centrate a Mondovì, in casa contro Lagonegro e ad Ortona. La squadra senese sta migliorando i propri indici di gioco, attacca e difende con maggiore profitto, si comporta meglio al servizio e a muro. I due nuovi acquisti Ivan Kuznetsov e Simone Parodi si stanno integrando giorno dopo giorno negli schemi del team, e nel frattempo aumenta la chimica del gruppo. Una delle note positive della vittoria ottenuta ad Ortona è stata la prestazione fornita dallo schiacciatore Rocco Panciocco: coach Paolo Montagnani lo ha fatto partire titolare nella gara in Abruzzo, lui ha risposto con una prova maiuscola fatta di 19 punti, di cui 7 punti break, 2 muri punto e un ace, e con il 50% in attacco ed il 52% di positività in ricezione. Bene anche Samuel Onwuelo, che ha chiuso il match con 16 punti e 3 servizi vincenti.

Dicevamo degli indici di squadra: possono essere ritenuti più che soddisfacenti sia il 49% complessivo in attacco che il 55% del team per quel che riguarda le ricezioni positive. I senesi sono poi riusciti ad avere numeri migliori rispetto agli avversari sia a muro (9 blocks contro 5) che al servizio (8 i vincenti contro i 3 degli abruzzesi).

I bresciani, avversari odierni di Siena, non hanno iniziato benissimo il loro campionato, tuttavia sono appena reduci dalla vittoria conquistata in casa contro la capolista Bcc Castellana Grotte per 3-2. Un match nel quale Alberto Cisolla si è caricato sulle spalle i propri compagni, mettendo giù la bellezza di 20 palloni. Altri quattro giocatori della Gruppo Consoli McDonald’s hanno terminato la partita in doppia cifra: Giannotti con 17 punti, Galliani con 15, l’ex senese Stefano Patriarca con 13 (e 10/15 in attacco) ed Esposito con 12. Anche in questo caso gli indici di squadra sono stati positivi: 52% in attacco e 51% di positività in ricezione.

Siena vorrà allungare il filotto, alla ricerca della quarta vittoria di fila che migliorerebbe ulteriormente la propria classifica. I biancoblu sono in questo momento ottavi in graduatoria con 9 punti conquistati, ed un ruolino di marcia fatto di tre vittorie e tre sconfitte. Brescia è undicesima con 5 punti ed un ruolino di due vittorie e tre sconfitte fin qui; i lombardi hanno già osservato il turno di riposo.