A Chiusi sfilano 20 nuovi ambasciatori del Fair Play

Chiusi ospiterà, insieme a Cortona,  la quindicesima edizione del Premio internazionale Fair play Mecenate, in programma dall´11 al 13 luglio 2011. L´iniziativa, appena presentata nella prestigiosa sala del consiglio del Coni, a Roma, prevede l´assegnazione a grandi campioni dello sport del prestigioso riconoscimento, sulla base di esaltanti prestazioni, ma anche per lealtà, simpatia e promozione di valori positivi, offrendo l´esempio di azioni agonistiche esaltanti ed educative. “Un grande evento – sottolinea il sindaco Stefano Scaramelli – che per la prima volta coinvolge la nostra città grazie alla Banca Valdichiana, che è uno dei principali sponsor. Ancora una volta, diverse istituzioni hanno avuto la sensibilità di pensare ad una rete virtuosa tra le diverse realtà della Val di Chiana, in questo caso legate da comuni radici etrusche”.

All´incontro con la stampa hanno partecipato oltre al sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli, Padre Federico Lombardi direttore della sala stampa della Santa Sede, il generale Gianni Gola, presidente della giuria tecnica del Premio internazionale Fair play, il sindaco di Cortona Andrea Vignini, rappresentanti diplomatici di Palestina, Brasile, Cuba, il responsabile delle relazioni internazionali Figc Sergio Di Cesare e il commissario della segreteria di supporto agli eventi sportivi internazionali, presso il Ministero degli affari esteri, Claudio Moreno. Angelo Morelli, presidente del Premio internazionale Fair play Mecenate, ha ufficializzato i nomi dei campioni che arriveranno a Cortona e Chiusi. Sono venti i premiati, suddivisi in sedici categorie con alcune sostanziali novità rispetto agli scorsi anni. Ci saranno riconoscimenti legati al Fair play finanziario, alla lotta al razzismo, a temi come la pace, la salute e l’ambiente. In occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, inoltre, sarà assegnato un premio speciale alla Canottieri Limite,  nata proprio nel 1861. Non mancheranno i tradizionali premi legati alla promozione sportiva, alla simpatia, alla carriera, alla disabilità, alla solidarietà, così come quelli giornalistici e dirigenziali. La consegna avverrà a Cortona nella serata del 13 luglio, mentre il giorno precedente è prevista la visita a Chiusi di tanti prestigiosi ospiti, tutti del mondo sportivo.

I premiati sono il pallavolista Alessandro Fei, l´ex pilota automobilistico Riccardo Patrese, il pugile Roberto Cammarelle, l´arrampicatore e guida alpina Maurizio Zanolla, gli ex ciclisti Francesco Moser e Alfredo Martini (quest´ultimo è anche presidente onorario della Federazione ciclistica italiana). Inoltre, gli sciatori Christof Innerhofer e Giuliano Razzoli, il paratleta Fabrizio Macchi, gli ex giocatori di pallavolo Yumilka Ruiz e Carlos Arthur Nuzman. Infine, la  Nazionale di ginnastica ritmica. Per le nuove categoire, il vicepresidente Uefa Giancarlo Abete, la Fondazione Stefano Borgonovo (categoria “Fair Play e Salute”), l´ex cestista Carlton Myers, le rappresentative di pallavolo femminile di Italia, Israele e Palestina, la società  Canottieri Limite 1861 e Rai Sport. Il Premio Internazionale Fair Play Mecenate, nato nel 1997 dall´idea di Angelo Morelli e Chiara Fatai, si è guadagnato quest´anno l´adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio e del Coni. La serata della consegna dei premi sarà trasmessa giovedì 14 luglio a partire dalle 20,30 su Raisport satellite, condotta da Andrea Fusco e Monica Rossi Poggesi.