A Chiusi l’ottava prova della Polident CUP

Sarà la città di Chiusi (SI), centro archeologico di grande importanza, famosa in tutto il mondo per il suo passato etrusco, ad ospitare il 20 maggio 2012 l’ottava prova della Polident CUP abbinata alla Sesta Coppa Città di Chiusi. La gara si svolgerà presso il Bocciodromo gestito dal Dlf Chiusi (Via Poggio Gallina, 1) sotto la sapiente guida del Direttore sig. Marco Rossi di Arezzo: le prime posizioni della classifica generale sembrano essere già definite con gli atleti di Orbetello – Walter Puccini, Fabio Angelini, Claudio Innocenti di Cat. C e Maurizio Mazzolai di Cat. D – che dominano ormai da mesi insieme a Fabio Matalucci e Claudio Ferlito della Scandiccese e Sandro Pellegrini della Migliarina per la Cat. A. Per la Cat. B Nico Bassi della Viareggina, Massimiliano Conforti di Pieve a Nievole e Andrea Iuracà di San Vincenzo. Le altre posizioni per accedere alla finale sono ancora tutte da definire: dopo la gara di Chiusi mancheranno solo due giornate per decretare i vincitori del circuito e domenica gli atleti daranno il meglio di sé per guadagnare i punti necessari a scalare la classifica.

Il socio Luca Scaramelli ci racconta che la Bocciofila DLF Chiusi nasce sul finire degli anni ’60: la sede adiacente alla stazione ferroviaria la lega da subito all’attività del Dopolavoro Ferroviario. All’epoca il gioco si svolgeva in tre campi di maiolica frequentati con assiduità da un nutrito gruppo di giovani che si integrava alla perfezione con gli “anziani” fondatori della società. Il primo presidente fu Mario Meloni a cui negli anni successero Fionde Barbetti, Luciano Scricciolo, Massimo Cherubini, Orfeo Meconcelli, Alfredo Cupelli e di nuovo Massimo Cherubini a tutt’oggi presidente e instancabile animatore dell’associazione. Nel corso degli anni il Dlf Chiusi ha conseguito prestigiosi risultati in campo agonistico con numerosi titoli provinciali e regionali. Frequenti le partecipazioni alle finali dei Campionati italiani ottenendo un secondo posto nel 1982 nella specialità “a terna” con i giocatori Andrea Meoni, Massimo Cherubini e Sergio Meloni e un terzo posto nel 1984 stessa specialità con gli atleti Bruno Meoni, Sergio Meloni e Giovanni Rabino. Dal 2004 le attività sportive e ricreative si svolgono nel nuovo bocciodromo a 4 corsie animate e sostenute da esponenti della locale imprenditoria e dalla Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco – Umbro.

Chiusi e il suo bocciodromo sono lieti di ospitare un evento sportivo di grande livello come la Polident CUP: passione, agonismo e tenacia nel segno della lunga tradizione del gioco delle bocce in un luogo davvero speciale dove il futuro si specchia nel passato.