A cena con Yohannes Chiappinelli, personaggio sportivo del 2014

Yohannes Chiappinelli - Foto Giancarlo Colombo

Yohannes Chiappinelli – Foto Giancarlo Colombo

Si terrà venerdì 12 settembre il tradizionale evento dedicato al “Personaggio sportivo”, organizzato dal Gruppo Stampa Autonomo di Siena. Per l’edizione 2014 la scelta è ricaduta sulla giovane promessa dell’atletica leggera Yohanes Chiappinelli che verrà premiato nel corso di una conviviale all’Orto de’ Pecci.

Chiappinelli, nato nel 1997 ad Addis Abeba e adottato all’età di sette anni da genitori senesi, vanta già un curriculum di tutto rispetto. Sei volte campione italiano tra le categorie cadetti e allievi, ha fatto registrare per ben quattro volte il record nazionale allievi nei 3.000 siepi e per due volte la miglior prestazione italiana cadetti nei 2.000 metri. Dal 2013 ha collezionato varie chiamate nelle nazionali giovanili, ultima delle quali la partecipazione nell’estate 2014 ai Mondiali juniores di Eugene, negli Usa, dove si è rivelato il migliore dei 49 azzurrini che hanno fatto parte della spedizione.

La premiazione dell’atleta della Montepaschi Uisp Siena segue a quelle che negli anni scorsi hanno visto insigniti del riconoscimento, tra gli altri, il tennista Paolo Lorenzi, Luigi Datome, adesso in Nba e capitano dell’Italbasket di Pianigiani, il pugile Luigi Allegrini, Chiara Bazzoni, la fiorettista Alice Volpi, la ginnasta Giulia Leni e il judoka Andrea Ferretti. Il presidente del Gruppo Stampa, Andrea Sbardellati, consegnerà il Sanese d’Oro a Chiappinelli, con l’augurio a Yohanes di un brillante avvenire e con l’intento di valorizzare sport, come l’atletica, che meriterebbero maggiore attenzione.