La Mens Sana vince a Cremona ma è in ansia per Kaukenas

La Mens Sana torna alla vittoria dominando l’incontro di Cremona, chiuso con il punteggio di 66-102. Ottime le prestazioni di McCalebb, autore di 13 punti, ma il miglior marcatore in casa bianconerde è Andersen che mette a segno 19 punti personali. In doppia cifra anche Pietro Aradori, David Moss e Rimantas Kaukenas. Milano e Cantù perdono, così Siena resta da sola in vetta alla classifica.

Ma la giornata non è felice: Rimantas Kaukenas appoggia male la gamba dopo un salto verso il canestro nel primo tempo. Le sue urla di dolore spaventano tutti i tifosi biancoverdi. Nelle prossime ore sapremo l’entità dell’infortunio.

Il primo centro della partita è di David Moss, a cui replica immediatamente Von Wafer, pericolo pubblico numero uno per l’attacco dei padroni di casa. Ma l’inizio di partita di Siena è davvero straordinario, e grazie ai 7 punti di Moss ed i due di Andersen i biancoverdi volano sul +7 dopo 3 minuti (2-9). Cremona prova a reagire e lo fa soprattutto grazie ad un paio di recuperi tramutati in contropiedi e con l’esperienza di Michalis Kakiouzis. Ma la Mps non perde mai il timone della partita ed allunga di nuovo nel punteggio, anche grazie ad un pressing che mette in difficoltà i portatori di palla avversari. Alla fine del primo quarto il parziale è di 20-32 in favore degli ospiti, con Siena che ad inizio di secondo periodo prova ad allungare ulteriormente, con Andersen e Lavrinovic. Ma la reazione di Cremona non si fa attendere, e a 5 minuti dall’intervallo lungo il vantaggio dei campioni d’Italia è nuovamente sotto la doppia cifra. L’accelerazione della Mps però arriva sul finire di secondo parziale, con il nuovo allungo che porta le due squadre all’intervallo di metà partita sul 35-50, anche se la soddisfazione per il vantaggio viene vanificata dalla grande preoccupazione per l’infortunio occorso a Rimas Kaukenas, uscito dolorante ad un ginocchio dopo un contatto aereo con Roderick, e che gli impedirà poi di tornare in campo nel proseguo della partita.

Alla ripresa delle ostilità la Vanoli prova a rimettersi in carreggiata, ma non riesce ad opporre una resistenza credibile e Siena vola via sul velluto, grazie ai 5 punti in fila di Mc Calebb ed alla capacità di David Andersen di sfruttare il mis-match con Kakiouzis. Il terzo parziale si chiude sul 55-73, ed è il preludio ad un ultimo quarto sul velluto, con Siena che chiude in scioltezza 66-102, ritrovando la vetta solitaria della classifica.