La Mens Sana cade a Milano

Milano-Mens Sana

Non è riuscita alla Montepaschi l’impresa di battere a domicilio l’Emporio Armani Milano, che nel big match di giornata si è imposto davanti al proprio pubblico con il punteggio di 63-56. Restando dunque in testa alla classifica con 2 lunghezze di vantaggio sui biancoverdi campioni d’Italia.

L’inizio di partita è abbastanza contratto per entrambe le squadre, con Milano che si porta avanti 8-7 dopo 5 minuti con la tripla di Nicholas, mentre dall’altra parte sono Kaukenas e Lavrinovic a provare a dare la sveglia alla squadra. Ma sono le difese a fare la voce grossa sugli attacchi, che tirano con percentuali molto basse, sia da 2 punti che da oltre l’arco, ed allora al primo mini intervallo il tabellone del Forum dice 12-11.

Al rientro in campo Milano prova a scappare via nel punteggio portandosi sul +5 (18-13), che poi diventano 6 poco dopo con il canestro di Mancinelli del 21-15. Ma la reazione della Mps non tarda ad arrivare e porta la firma di Lavrinovic e Kaukenas, che con 17 punti in due portano la Montepaschi in vantaggio 26-28 a un minuto dal riposo lungo, prima che Mancinelli e Nicholas con 4 punti in fila mandino le due squadre all’intervallo sul 30-28.

Alla ripresa del gioco è subito Milano a piazzare il break (5-0), che fa volare i padroni di casa sul +7. Ma Siena non molla la presa e con Mc Calebb e Carraretto si riporta subito sotto. L’equilibrio continua a regnare sovrano, con le due squadre che continuano a fare tanta fatica a trovare la via del canestro. Al 30° minuto il tabellone del Forum dice 46-42 in favore dei padroni di casa. Si entra dunque nell’ultimo periodo, con Siena che si aggrappa al solito monumentale Mc Calebb, mentre dall’altra parte è Danilo Gallinari ad assumersi la maggior parte delle responsabilità offensive. Si arriva al finale in volata, con Andersen che segna cadendo indietro il +2 di Siena a 120 secondi dalla fine, ma è l’ultimo canestro dal campo da parte di Siena, mentre dall’altra parte segna 4 liberi Gallinari (di cui i primi due in seguito ad un fallo antisportivo fischiato a Kaukenas) e 2 Haieston che a 40 secondi dalla fine regala il +5 che decide la partita. Finisce 63-56, in favore dell’Emporio Armani che dunque resta capolista solitaria del campionato di serie A.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – MONTEPASCHI SIENA 63-56 (12-11; 30; 28; 46-42)

EA7: Giachetti 3, Mancinelli 14, Hairston 5, Gallinari 15, Fotsis 7, Cook, Nicholas 9, Rocca 2, Bourousis, Melli, Viggiano, Radosevic 2. All. Scariolo.

MPS: Mc Calebb 16, Zisis, Andersen 13, Rakocevic 2, Carraretto 4, Lavrinovic 9, Kaukenas 12, Ress, Michelori, Lechthaler, Stonerook, Aradori. All. Pianigiani.