Patron Pianigiani: ‘Sconfitti in modo immeritato anche se il Poggibonsi non è stato brillante’

Poggibonsi

Il Poggibonsi viene superato a domicilio dal San Marino che al Lotti passa per 1-2. I Leoni di Mister Fraschetti ed i Titani di Mister Petrone danno vita ad un match intenso con il Poggibonsi che paga però la fatica del recupero giocato mercoledì contro il Savona. Il primo tempo è avaro di emozioni ma sono comunque i giallorossi ad essere più intraprendenti con il San Marino guardingo e pronto a rispondere agli attacchi toscani. Al quarto d’ora il primo sussulto: ottima azione corale del Poggibonsi con Bronchi che imbecca in piena area di rigore Pera ma Del Duca anticipa in extremis la punta giallorossa. Alla mezz’ora prima Zane e poi Pera ci provano dalla distanza ed anche il San Marino tenta la conclusione dalla media distanza ma i rispettivi estremi difensori Sportiello e Vivan non vengono praticamente mai chiamati in causa.

Al 38′ Falomi viene spinto in area ma il direttore di gara Sig. Cangiano della sezione di Napoli ammonisce il bomber giallorosso per simulazione. Una decisione poco convincente che farà da anteprima ad una direzione di gara alquanto incerta. Al 40′ i Leoni hanno l’occasione buona per passare: Pera semina il panico nella difesa ospite e serve l’accorrente Zane che di prima intenzione calcia a rete da ottima posizione ma il suo destro finisce di poco a lato. Il primo tempo si conclude sullo 0-0. Nella ripresa parte meglio il Poggibonsi che dopo soli due minuti sfiora il vantaggio con una conclusione di Pera deviata in angolo dalla difesa sanmarinense. Al 52′ ci prova Malquori che sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfrutta la sponda di Cirina ma spedisce alto in acrobazia. Il San Marino risponde al quarto d’ora e passa: Sorbera imbecca in area D’Antoni che anticipa Sportiello in spaccata e realizza lo 0-1. Vibranti e giustificate le proteste dei giallorossi per una netta posizione di offside di De Santis che si trovava proprio sulla traiettoria della palla ma l’arbitro Cangiano assegna il goal. Passano due minuti ed i Titani raddoppiano: punizione dalla trequarti di Villanova ed imbeccata vincente di Pelagatti che anticipa tutti ed insacca di testa il doppio vantaggio ospite. I Leoni non ci stanno e si riversano in avanti: intorno al minuto 75′ ci provano Boldrini ed il neoentrato Romanelli ma Vivan è attento mentre al 84′ il direttore di gara nega un evidente fallo in area ai danni di Falomi strattonato al momento della conclusione in porta. Al minuto 88′ il Sig. Cangiano decreta il rigore per i giallorossi per un fallo di mano apparso fuori area di Crivello su cross di Pera: lo stesso numero undici giallorosso si incarica della battuta e realizza l’1-2. I Leoni credono nella rimonta ed il pubblico giallorosso spinge i ragazzi di Mister Fraschetti: al 90′ l’occasione per il pareggio è sui piedi di Falomi che supera due avversari di forza e poi spara verso la porta difesa da Vivan ma il numero uno del San Marino è abile nell’uscire sui piedi dell’attaccante giallorosso sventando così la minaccia. Dopo quattro minuti di recupero la gara termina: al Lotti passa il San Marino per 1-2.

 

Le interviste post gara.

Mister Fabio Fraschetti (All. Us Poggibonsi): Abbiamo appena finito di visionare la gara e devo dire che sullo 0-1 c’è probabilmente una situazione di fuorigioco mentre sulla seconda rete siamo stati beffati. Dopo il doppio svantaggio abbiamo cercato di rimontare e devo elogiare i miei ragazzi perché non abbiamo mai mollato ed abbiamo creduto fino in fondo di raddrizzare il match. Peccato per l’occasione finale che poteva regalarci il 2-2 ma sono comunque contento per come la squadra ha saputo interpretare la gara. Ripeto, peccato per come abbiamo subito la seconda rete ed onore e merito alla gara onesta del San Marino. Domenica ad Alessandria cercheremo di riprenderci i punti persi oggi.

 

Mister Mario Petrone (All. San Marino): La mia squadra nei momenti di difficoltà esce fuori, il gruppo sta iniziando a capire la categoria che è la stessa dello scorso anno ma il campionato è completamente diverso rispetto alla stagione 2010/2011. Stiamo mettendo in campo la giusta mentalità e questa vittoria ne è la dimostrazione visto che è arrivata su un campo difficilissimo e contro una signora squadra come il Poggibonsi.

 

Giacomo Malquori (Difensore Us Poggibonsi): E’ stata fin da subito una gara difficile, poi siamo andati sotto di due reti ma siamo sempre rimasti concentrati cercando di recuperare. Abbiamo dato tutto in campo ed adesso dobbiamo andare avanti così, con la giusta serenità.

 

Nicola Falomi (Attaccante Us Poggibonsi): Ad inizio gara non siamo riusciti a trovare i giusti spazi per fare male al San Marino, poi siamo andati sotto ma non abbiamo mai mollato ed alla fine siamo quasi riusciti a rimontare lo svantaggio. Peccato per il risultato finale.

 

Alessandro D’Antoni (Attaccante San Marino): Finalmente è finito il mio digiuno di reti ma l’importante è stato riuscire a scrollarsi di dosso l’ossessione di non riuscire a fare punti fuori casa. Quelli di oggi sono tre punti importantissimi.

 

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): Oggi non abbiamo visto un Poggibonsi brillantissimo. Il San Marino ha fatto la sua gara ma purtroppo oggi il direttore di gara ha condizionato in maniera decisiva il match dapprima con ammonizione comminate ai nostri giocatori con troppa leggerezza e poi non sanzionando la netta posizione di offside nella situazione della prima rete del San Marino. Usciamo sconfitti in maniera immeritata e questo è dovuto largamente ad una direzione di gara veramente da dimenticare.