La Mens Sana vince contro il Galatasaray e prosegue la cavalcata

Rimantas Kaukenas

Grande Mens Sana, strabiliante McCalebb, una condizione di squadra salita enormemente: il Galatasaray, in testa nel campionato turco, prende una scoppola tremenda e se ne torna a Istanbul con un pesante 103-77 rimediato al PalaEstra.

Contro i turchi del Galatasaray, in testa nel loro campionato, è un match fondamentale per l’Eurolega della Montepaschi. Siena può proseguire nella sua cavalcata vincente in preparazione della sfida da giocare a Barcellona contro uno dei team più forti del continente.

La Mens Sana parte con McCaleb, Kaukenas, Moss, Stonerook e Andersen. Grande partenza dei biancoverdi che volano sul 14-3 con un McCalebb volante, un ottimo Andersen, un Kaukenas subito a segno e un guizzo di Moss. La mira di McCalebb funziona anche dalla lunga distanza, mentre Andersen domina sotto canestro (per lui 7 punti nel primi sette minuti). Kaukenas colpisce da tre e Siena già doppia il Galatasaray (24-12 all’ 8′ minuto), pochi istanti dopo il neo-entrato Ress stoppa Aldemir. Il primo quarto termina sul 30-16.

Entra Rakocevic ed è subito propositivo: offre un bell’assist a Lavrinovic, poi si mette in proprio e realizza il primo canestro con la casacca biancoverde. E’ più sicuro dei propri mezzi e dopo una settimana di lavoro con i nuovi compagni ha compreso, almeno in parte (è soltanto all’inizio del percorso) il sistema Montepaschi. Il Galatasaray difende meglio e in attacco trova buone soluzioni con Shumpert e Andric. Un fallo tecnico fischiato a Stonerook per proteste dopo che gli arbitri optano per una sua palla persa (il capitano chiedeva invece una rimessa in proprio favore) consente ai turchi di tornare sul -7: 40-33. Ma ci pensa Kaukenas con 5 personali a ricacciare indietro il Galatasaray. Poco prima dell’intervallo McCalebb colpisce ancora da tre, mentre sulla sirena finale Aradori ci va vicinissimo con una conclusione da oltre metà campo. Il punteggio è sul 50-37.

Ress e Moss battezzano il terzo quarto con tre triple (due dell’americano) che fanno volare la Mens Sana sul +22: 61-39 al 24′ minuto. Poi segna ancora Tomas Ress in mezzo al tripudio dei tifosi. Ritorna in campo Rakocevic ma i numeri li regala McCalebb che fa impazzire i turchi. Al 30′ Siena 76 – Galatasaray 54.

 Il vantaggio ormai è buono, ma Siena non molla: Kaukenas e Lavrinovic (sul parquet contemporaneamente a Andersen) rimpinguano il bottino. Aradori si infila ancora nella ormai molle difesa turca e porta Siena sul 94-69. La Mens Sana supera quota cento punti, vince 103-77 e prosegue a punteggio pieno nel proprio girone.

Gennaro Groppa