A Calaiò replica Gemiti nella ripresa: Novara-Siena finisce 1-1

Calaiò

Un pareggio positivo, un punto importante conquistato dalla Robur sul terreno di gioco del Novara anche se resta un po’ di amaro in bocca perché i bianconeri hanno a lungo controllato il gioco ed il risultato. E invece una bella conclusione di Gemiti, lasciato solo dai giocatori di Sannino, ha impedito ai bianconeri di conquistare il successo. Finisce 1-1.

La Robur è in campo contro il Novara. La formazione, come ci si attendeva, è fortemente cambiata rispetto alle precedenti uscite dei bianconeri. In porta c’è Brkic; i quattro difensori sono Vitiello, Pesoli, Contini e Del Grosso; a centrocampo agiscono Angelo, Vergassola, Bolzoni e Reginaldo; in attacco è confermata la coppia Calaiò-Gonzalez. Nel Novara la novità sono costituite da Giorgi a centrocampo e dall’ex Jeda in attacco ad affiancare Meggiorini.

Nei primi dieci minuti una occasione per parte: prima Bolzoni scalda i guanti a Fontana, poi dall’altra parte Jeda fa lo stesso con Brkic. Dopo appena tredici minuti si fa male Ludi, al suo posto entra in campo Centurioni. Al 17′ il Siena passa in vantaggio: Angelo crossa dalla destra, Gonzalez sfiora il pallone e Fontana lo smanaccia ma non riesce ad allontanarlo più di tanto; Calaiò è lì e da due passi porta in vantaggio i bianconeri. Due minuti dopo è Gonzalez che piazza la palla con un destro preciso, ma Fontana ci arriva distendendosi. Il Novara cerca il pari ma la Robur si difende bene, con ordine, con otto giocatori impegnati nella fase difensiva: è sui calci piazzati che i piemontesi cercano di fare male. Al 31′, proprio su un calcio di punizione, Jeda anticipa Del Grosso e svetta ma il suo colpo di testa finisce fuori. E’ l’unica occasione per il Novara nel primo tempo: al 45′ il Siena è in vantaggio a Novara grazie alla rete segnata da Calaiò.

Nella ripresa Tesser fa entrare Gemiti al posto del deludente Garcia. Sannino per ora non effettua cambi. Al 48′ la migliore occasione per il Novara: Jeda calcia quasi dall’area piccola, Pesoli si immola e con il corpo devia il pallone che si impenna, Vitiello è bravo poi ad anticipare Rigoni di testa. Al 59′ Sannino sostituisce Angelo, spento nella ripresa dopo un primo tempo esaltante, con Brienza. Il Novara si butta in avanti ma non ottiene praticamente nulla. Al 65′ entra anche Mannini, esce Reginaldo. Al 71′ invece esce Gonzalez per fare posto a Terzi. Sannino dice ai suoi di cambiare modulo: 5-4-1. Forse è un rischio giocare venti minuti con un modulo così difensivo. E sarà un caso ma al 79′ Gemiti approfitta di una dormita della difesa bianconera su azione di calcio d’angolo e con un destro potente infila al sette, anche se Brkic ha delle responsabilità. E’ la rete dell’ 1-1. La Robur non ha più forze, il Novara prova timidamente ad attaccare ancora ma di occasioni non se ne vedono. Finisce 1-1.

Gennaro Groppa