Cagliari-Siena, le pagelle

Cagliari-Siena

Le pagelle di Cagliari-Siena.

Brkic 6,5 – l’intervento su Agostini al 9′ minuto si deve alla sua classe pura e cristallina. Qualche incertezza la fa vedere, ma il computo finale è più che positivo.

Vitiello 6 – da quella parte c’è un Agostini ispirato che nei primi minuti imperversa. Poi lui prende le misure e controlla la situazione.

Rossettini 6,5 – attento e preciso, si limita a una spallata a Nainggolan in fase di ripartenza cagliaritana. Ancora una volta la difesa senese ha la meglio sugli attaccanti avversari.

Terzi 6,5 – molto bravo in marcatura e dai suoi piedi passano tanti palloni che controlla con saggezza e tranquillità.

Del Grosso 6,5 – ottimo nelle chiusure in uno stadio che lo ha visto buon protagonista per due anni.

Reginaldo 6 – offre un ottimo assist al 3′ a Brienza. Incisivo e presente sulla sua fascia di competenza, spesso si accentra anche. Però non finalizza, va meglio da esterno rispetto a quando nella ripresa Sannino lo sposta in attacco accanto a Calaiò (dal 64′ Destro 5,5 – non è molto mobile ma sui suoi piedi capita una grande occasione nel finale: chance fallita).

Vergassola 6,5 – cresce con il passare dei minuti, a centrocampo crea problemi al Cagliari e non consente a Conti di costruire la manovra. E’ il giocatore della Robur che tocca più palloni.

Gazzi 6 – il ringhio bianconero, uno dei giocatori più utilizzati da mister Sannino. Si frappone al centrocampo cagliaritano, è un ottimo frangiflutti. Davanti si vede solo sui calci piazzati (dal 73′ D’Agostino 6 – gioca con non eccessiva rapidità, ma fa vedere qualche lancio interessante all’indirizzo degli attaccanti. Contro il Cesena partirà titolare).

Grossi 5,5 – un po’ spaesato, esce dopo un primo tempo grigio (dal 46′ Mannini 6,5 – buone accelerazioni, l’assist per l’occasione di Destro e un tiro a fil di palo).

Brienza 6,5 – un peperino incisivo e pericoloso: subito al tiro dopo tre minuti e poi replica con un guizzo al 39′. E’ il più pericoloso ma nella ripresa Sannino lo sposta come esterno di centrocampo, mentre al fianco di Calaiò va Reginaldo. Ottimo primo tempo, il secondo è fatto da tanto sacrificio.

Calaiò 5,5 – non trova spazi e allora la mette sulla lotta e sull’agonismo: ma esagera, e si merita il giallo per un brutto fallo. Sbatte contro un muro di nome Astori. Troppo solo in avanti, non è assistito.

Cagliari

Agazzi 6 – buona sicurezza, bravo sulle conclusioni di Brienza.

Pisano 6 – attento e preciso.

Astori 6,5 – è in Nazionale non per caso: è un muro difficile da superare, già pronto per una grande squadra.

Canini 6,5 – si completa perfettamente con Astori.

Agostini 6,5 – imperversa sulla fascia sinistra nei primi venti minuti e va alla conclusione per ben due volte. Poi si spegne.

Nainggolan 6 – la solita quantità ma nessuno spunto.

Conti 5,5 – stranamente in difficoltà, non crea gioco e allora prova la grande conclusione da lontano.

Biondini 5,5 – prova a servire gli attaccanti ma la difesa bianconera è sempre attenta.

Cossu 5 – ben controllato, non si vede mai (dal 56′ Ibarbo 5,5 – ha grandissimi mezzi fisici ma deve migliorare tecnicamente).

Thiago Ribeiro 5,5 – prova due conclusioni da lontano, per il resto fa poco.

Larrivey 5 – mai pericoloso (dal 56′ Nenè 6 – entra in campo con piglio e determinazione, prova a segnare con un colpo di testa neutralizzato da Brkic).

Gennaro Groppa