La Mens Sana sconfigge Venezia e rimane a punteggio pieno

Mens Sana-Venezia

Bella vittoria per la Montepaschi che resta a punteggio pieno e sconfigge anche Venezia in una sfida difficile e battagliata contro una formazione dal grande talento offensivo. Questa volta nella Mens Sana riposa David Moss; a brillare sono invece David Andersen e Nikos Zisis.

La Mens Sana è sul parquet con questo quintetto: McCalebb, Aradori, Summers, Stonerook e Andersen. Il centro australiano parte forte, supportato da un buon McCalebb. Ma Venezia, che è stata seguita da un pubblico numeroso, parte forte con Fantoni che trova 4 punti e Clark che colpisce da tre dando il primo vantaggio agli ospiti (8-10 al 3’ minuto). Andersen mostra il suo eccezionale talento, ma Venezia resta nettamente in gara con le triple di Bowers e i punti di Szewczyk. Entra Zisis e i suoi 5 punti consecutivi consentono alla Montepaschi di chiudere in vantaggio il primo quarto (22-19).

Gli ospiti tornano avanti con una super schiacciata di Bryan (22-23 al 12’ minuto). Zisis gioca con una grinta eccellente, mentre i due lituani cominciano ad ingranare: prima Kaukenas trova due punti, poi è Lavrinovic a segnare dalla lunga distanza (sull’asse con l’amico e connazionale), poi torna protagonista Rimantas per il 28-25 al 15’ minuto. Siena poi allunga con Zisis che già tocca 13 punti personali: è il play greco a chiudere in prima persona il primo tempo portando il punteggio sul 43-33.

Siena allunga fino al +12 alla metà del terzo quarto, come spesso le capita: McCalebb accelera, Stonerook segna da tre e anche il lavoro di Summers e Aradori è molto importante. E’ ancora Clark, giocatore di talento e velocità,  a far tornare sotto Venezia e poi colpisce anche Slay dalla lunga distanza. Al30’ Siena è in vantaggio di undici: 67-56.  

Siena prova a chiudere la gara con una regia ispirata di Zisis e i colpi di Lavrinovic prima e di Andersen poi. Ma i lagunari non mollano la presa: l’atletismo di Slay e la rapidità di Clark permettono agli ospiti di tornare allo svantaggio ad un’unica cifra: 74-65 al34’minuto. Ci pensa ancora Kaukenas ad allontanare ogni problema: 4 punti consecutivi e un’ottima difesa guidata da Stonerook riportano Siena sull’ 80-67. Finisce 86-76, Siena rimane a punteggio pieno.

Gennaro Groppa