Il Siena femminile dilaga in casa dello Spezia

Ceci

Spezia – Siena  0-5

SPEZIA : Benassi, Mansi, Stelli, Bertoncini, Bedini, Fanton(31′ s.t. Cavazzuti), Angelini, Angelova, Tonelli, Borrello(7′ s.t Chilosi), Baldi. A disposizione: Nelli, Picco, Gasperini, Musso. Allenatore Cardini Sabrina

SIENA: Mazzola, Ricci (30′ s.t. Di Camillo Giada), Ballotti, Pitzus, Frizza, Mazzella (12 s.t. Marraccini), Di Camillo Giulia (17′ s.t. Acuti), Patu, Ceci, Fambrini, Migliorini. A disposizione: Baldi, Picciafuochi, Presentini. Allenatore: Montanelli Oliviero

Arbitro – Campagna di Lucca, assistenti Camaiora e Settolo.

Reti: 1.st. Frizza – 8 s.t. Migliorini – 21 s.t. Acuti – 32′ s.t. Ceci – 37′ s.t. Frizza

Note: angoli -1t: 4– 2t 4

Recupero (0+1)

 

Migliorini va in gol

Un grandioso Siena torna dalla prima di campionato di serie a con una vittoria netta su lo Spezia.

Un campo pesante ha accolto le due squadre, tanta terra che si è levata in aria rendendo difficile la partita.

Due le esordinenti – provenienti dalla primavera – che Mister Montanelli decide di far esordire in prima squadra.

Mazzella scende in campo dal primo minuto e sembra aver giocato da sempre con le più grandi.

La superiorità delle senesi è netta, al 7′ ci prova subito Migliorini con un tiro potente da fuori area che esce di poco.

Al 15′ Sempre Migliorini su punizione tenta il colpaccio ma il portiere dello Spezia riesce a respingere con le ginocchia.

Al 21′ sono ancora le bianconere a spingere forte: Migliorini lancia una palla perfetta in aria a Ceci che si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore che riece a bloccarla. Al 28′ ci prova il nuovo acquisto Patu di testa, una palla molto accativante lanciata da Di Camillo Giulia. Il portiere riesce però a parare. Le senesi non ci stanno. Manca davvero solo il gol. Al 41′ altra stupenda azione del Siena: Ceci sulla fascia destra crossa per Migliorini che appoggia a capitan Fambrini. Il tiro va di poco alto. Si va negli spogliatoi con uno 0 a 0 che pesa alle bianconere.

Nella ripresa la grinta e la voglia di cercare il gol premia subito le senesi: al primo minuto Migliorini da calcio d’angolo fa volare la palla in area e trova la testa di Frizza che mette in rete ed esplode in un urlo di gioia con tutta la squadra. Al 7′ Ceci anticipa in uscita il portiere ma calcia a lato a porta vuota. E’ però un segnale positivo che dimostra come quest’anno davvero tutte le senesi cerchino il gol.

Dopo neanche un minuto il bomber del Siena Migliorini, dal vertice destro, coglie l’angolo opposto. La palla va in rete con il portiere letteralmente immobile.  Si arriva al 21′, capitan Fambrini vola sulla fascia destra e crossa rasoterra in aria trovando l’appena entrata Acuti che va subito in rete al suo esordio nella serie A. Al 23′ è ancora una volta il capitano protagonista di un’azione di velocità. Crossa per Ceci che però colpisce il palo. Una partita davverpo letteralmente in mano alle bianconere. Al 32′ Ceci si fa perdonare: calcia forte in rete dal limite dell’aria e batte il portiere. Al 36′ ci ripovano le bianconere con Ballotti che dalla destra passa rasoterra la palla ad Acuti che potrebbe torvare la sua doppietta personale, il portiere però devia in calcio d’angolo. C’è però Frizza che scalpita e decide che deve assolutamente segnare due gol in questa partita. Gol che arriva allo scadere. Migliorini da calcio d’angolo trova Frizza che di testa insacca in rete.

 

L’arbitro fischia la fine ed i tifosi senesi – vista la pausa delle serie A sono arrivati in circa 50 a La Spezia, applaudono le ragazze che hanno iniziato davvero nel migliore dei modi questo campionato. Non è un segreto che la società punta ad essere tra le protagoniste assolute di questa stagione e le bianconere si stanno dimostrando in ottime condizioni fisiche.

Il prossimo incontro è in casa domenica prossima alle 15 contro l’Olimpia Vignola.

 

Risultati Serie A2 girone c

Spezia – Siena 0-5

Imola – Villacidro 1-3

Olimpia Vignola – Perugia 0-2

Olimpia Forlì – Anspi Marsciano 1-4

Foligno – Imolese 2-1

 

 

 

 

 

 

 

Tante novità nel Siena calcio femminile per la stagione 2011/2012. Completamente rinnovato il consiglio di amministrazione della società che ha visto l’ingresso del nuovo presidente, Massimo Landozzi e del vice presidente Elena Casi. Da quest’anno il Siena femminile non sarà solo calcio di serie A2 con la prima squadra, ma si aggiungono anche la squadra della Primavera, delle Giovanissime e delle Pulcine. Una società che dunque quest’anno sarà impegnata in ben tre campionati nazionali ed uno regionale. Una bella sfida che i presidenti Landozzi e Casi hanno accettato con molta determinazione.

La società del Siena calcio femminile ha deciso inoltre di attivare una scuola calcio per permettere alle tante piccole calciatrici di imparare questo sport, vivere le avventure di squadra, lo spogliatoio, ma soprattutto di divertirsi giocando a pallone. Sono davvero tantissime le bambine senesi che amano questo sport, il primo a livello nazionale, ed il Siena calcio femminile è felice di poter coinvolgere le bambine senesi in questa fantastica avventura.

Prosegue la collaborazione stretta con l’amministrazione comunale, la Banca Monte dei Paschi di Siena e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena sempre pronti ad aiutare la società senese nel trasmettere il significato dello sport al femminile nella nostra provincia.

Anche per questa stagione l’A.C. Siena sarà al fianco delle bianconere. Un gesto importante quello dell’A.C. Siena con il presidente e vice presidente Mezzaroma che hanno accettato di coinvolgere in alcune iniziative anche le bianconere e che anche quest’anno fornirano il materiale sportivo. Il nome dell’Ac Siena e del main sponsor Banca Monte dei Paschi sarà portato con onore in giro per l’italia dalle bianconere che sul campo si impegneranno per far trionfare questi due marchi.

 

Sono in corso anche molteplici iniziative di marketing tra cui quella della tessera del sostenitore bianconero femminile. Un modo per cercare di far conoscere, come sta avvenendo a livello nazionale, il calcio femminile a tutta la cittadinanza.

Sul fronte tecnico, la prima squadra ha visto l’inserimento di due giocatrici provenienti dal Firenze: Serena Patu e Martina Pitzus che hanno deciso di accettare la sfida senese ed hanno creduto a questo nuovo progetto bianconero. Da ammirare l’attaccamento ai colori bianconeri delle ragazze senesi che, visto il periodo delicato che il calcio femminile sta affrontando a livello economico, pur di continuare a giocare a calcio nel Siena ed indossare la maglia bianconera hanno deciso di rinunciare ai propri compensi, già di per se minimi.