Rugby – Sconfitte le formazioni senesi negli ultimi galoppi di preparazione al campionato

Note liete e ed altre meno nel test preparatorio della squadra allenata da Fulvio Biagioli. Assenti Mondet e Movileanu e con Sestini impossibilitato a scendere in campo a causa di un improvviso attacco febbrile, i senesi hanno schierano Gembal a estremo, Donati all’apertura e Pieri a mediano di mischia. Per ridurre gli effetti del caldo le squadre si sono accordate per disputare tre tempi di 25’. Durante la prima frazione di gioco, conclusasi 7-7, i senesi hanno mostrato ottimi spunti di gioco e sono andati in meta con Pezzuoli liberato da un’ottima giocata di Donati. Nel prosieguo del match, com’era lecito attendersi, i senesi, con le gambe ancora pesanti per la preparazione atletica hanno pian ceduto ai più tonici avversari. Firenze 1931 ha così preso il largo. . I senesi hanno ottenuto una seconda segnatura grazie al mediano di apertura Pieri abile nel giocare alla mano un calcio di punizione. La partita si è conclusa con il netto successo dei padroni di casa per 34-14. “La mancanza del ritmo partita si è fatta sentire – ha dichiarato a fine match il dirigente accompagnatore Massimo Mura – e in questa settimana ci sarà da lavorare per dimostrarsi all’altezza al debutto di campionato. Positivo, comunque il rendimento dei nuovi innesti provenienti dal Siena RC, il centro Bartoli in particolar modo, ma anche l’ala Bardelli e il centro Bielli”.

 Il triangolare di preparazione al campionato regionale tra Valdisieve, Grosseto e Siena RC 2000 svoltosi presso il “Sabbione” si è concluso con la doppia sconfitta dei senesi di Guadagno. La giornata è stata caratterizzata dal gran caldo (temperatura di oltre 33°) e dalla polvere del campo che hanno reso molto impegnative le tre partite disputate. La squadra del coach Guadagno è stata messa a dura prova dalle due squadre presenti in campo: il Val di Sieve, neo iscritta al girone 3 del campionato di serie C regionale, allenato da una vecchia conoscenza del rugby senese, Walter Lazzari, che fino a qualche anno fa ha militato tra le fila del CUS Siena, e il Grosseto Rugby Club, presente nello stesso girone del Siena RC e piazzatosi al quinto posto lo scorso anno. Le gare, svoltesi in 3 tempi di 40 minuti l’una, hanno visto una buona presenza di spettatori.

Valdisieve ha mostrato sprazzi di buon gioco che hanno messo in difficoltà le avversarie e hanno consentito al XV di Lazzari di riportare due vittorie su due partite. Grosseto è riuscito a imporsi nella partita con Siena grazie ai suoi giocatori di esperienza, pur evidenziando ancora un po’ di ritardo nella condizione. Siena ha invece palesato limiti tecnici e di organizzazione di gioco anche a causa della ingiustificata assenza di alcuni giocatori appena aggregati alla squadra.

Questi i risultati (conteggiate solo le mete):

Grosseto Club – Valdisieve 1 – 2

Grosseto Club – Siena RC 2000 2 – 0

Valdisieve – Siena RC 2000 2 – 1

 

Gabriele Maccianti

Alessandro Fabrizi