Apf Costone – Al via la nuova stagione

La Consum.it Apf Costone comincia domani la propria stagione, ancora nel Girone B del campionato di Serie A2 Femminile, sul campo di una delle forze del campionato, la Termocarispe La Spezia. La squadra costoniana dovrà però molto probabilmente fare a meno del capitano Valentina Petrassi, fermata negli ultimi giorni da un attacco influenzale, riducendo così di un elemento le rotazioni a disposizione del coach Pierfrancesco Binella.

“Ci aspetta una stagione molto dura – dice alla vigilia il tecnico costoniano –, soprattutto per il fatto che questa estate il mercato è stato molto strano, con movimenti condizionati da poche disponibilità e concentrati tutti in poche squadre: alcune giocatrici si sono mosse per pochi soldi, alterando i valori oggettivi del campionato. Tolte le prime 4-5 squadre costruite con roster volutamente ambiziosi (Orvieto, Ragusa, Termocarispe La Spezia, Minibasket Battipaglia, Napoli Basket Women), tutte le altre così sono più o meno sullo stesso livello”.

La Consum.it si pone nei confronti della nuova annata con un roster che ha confermato il nucleo di fatto dei due anni precedenti, cambiando vicino a canestro, dove sono arrivate Iolanda Torre e Selma Delibasic. “La nostra squadra non è rinnovata – spiega Binella – ma ha bisogno di fare un percorso diverso rispetto all’anno scorso, perché vorremmo cambiare un po’ il modo di stare in campo: significherà rotazioni diverse, con Biscarini promossa in quintetto con Grillo playmaker, e una maggiore fisicità che ci fa spostare il gioco vicino a canestro”.

L’avvio di campionato della Consum.it la mette subito di fronte a tre delle squadre che inseguono il salto di categoria, nell’ordine la Termocarispe La Spezia subito, poi il Napoli Basket Women a Siena e la trasferta a Orvieto per chiudere il trittico: “L’inizio è complesso – analizza il coach –, il valore delle prime tre squadre che affrontiamo è sulla carta molto alto, contro formazioni con ambizioni, valori e profondità di squadra superiori a noi. Dovremo essere speculativi e cercare i limiti degli altri”.

Quali le chiavi di questa prima proibitiva trasferta? “Innanzi tutto, ma sarà una regola generale, la gestione di ritmo, energie, forze, condizione. E dobbiamo mettere in campo le nostre ragazzine nella condizione migliore per poterle far stare in campo: a La Spezia è il primo banco di prova importante per provarci – conclude Binella –, ma evitare sbilanciamenti, corri-e-tira e ricerca esasperata del contropiede, è una caratteristica che ci dovrà sempre contraddistinguere. Ovvero essere attenti in difesa e più produttivi possibili in attacco, capendo chirurgicamente quando spingere e quando gestirsi”. Dirigeranno l’incontro i signori Fabio Asnaghi di Como e Daniele Foti di Milano.