Appuntamento con la storia per la Chianti Banca, caccia alla Coppa Toscana

Finalmente il gran giorno è arrivato. La Chianti Banca Siena Baseball ha conquistato, dopo cinque anni, la semifinale di categoria Ragazzi in Coppa Toscana o sarebbe più corretto dire la finale per la prima volta, visto che, quest’anno, la formula della Coppa prevede un concentramento di finale, a quattro squadre.

L’ultima volta che il batti e corri senese arrivò così in alto fu nel 2007, cinque stagioni agonistiche addietro, quando la formazione allenata dal manager Francesco Giusti e dai coach Alessandro Negro ed Andrea Morandi conquistò, dopo aver battuto il Grosseto nel girone di qualificazione, l’accesso alla semifinale di Coppa, dove venne clamorosamente sconfitta dallo Junior Livorno, un avversario nettamente inferiore ai senesi ma che riuscì letteralmente ad imbrigliare l’attacco senese.

La (semi)finale conquistata nel 2011 ha, comunque, un sapore diverso ed un valore totalmente diverso rispetto a quella del 2007. Allora, vale la pena ricordarlo, la squadra agonistica bianconera era composta anche da giocatori provenienti dall’Airone di Sticciano Scalo, la società del Comune di Roccastrada (oggi, purtroppo, non più esistente) con la quale la società senese aveva stretto, allora, un importante accordo di franchigia. In quella squadra giocavano tra gli altri i tre giocatori di Monteriggioni che stanno, da allora, solcando il palcoscenico delle finali nazionali del baseball giovanile con l’Airone, prima, ed il Cosmos, oggi: Ivan Guerrini, Edoardo Lisi, Iacopo Orrù. C’era, poi, Iacopo Piccini, che quest’anno ha esordito in IBL2, la serie “cadetta” professionista, con il BBC MontePaschi Grosseto. C’erano anche altri giocatori “di scuola maremmana”.

Quella del 2011, invece, è una squadra che ha, al proprio interno, importanti prospetti, tutti nati e cresciuti in Provincia di Siena e che nel Siena Baseball hanno mosso i primi passi nel mondo del guantone e della pallina. Giocatori che hanno iniziato la propria esperienza tramite l’attività scolastica e che sono passati sotto le “cure” dei tecnici Barroso e Mancini, aiutati anche da Giusti, Negro e Rodriguez. Come, ad esempio, Dario Querci, che ha iniziato a giocare a baseball grazie al dopo scuola dell’Istituto comprensivo di Monteriggioni e che, in pochi mesi, è diventato un ricevitore di sicuro interesse, molto forte in battuta o Davide Drusiani, che da i campi estivi del 2010 a Uopini si è trovato, quest’anno, a giocare titolare inamovibile nei Ragazzi e negli Allievi. Come lui Ares Gepponi e Tommaso Gotti (anche loro “prodotti” dei campi estivi del 2010), Gaia Benvenuti, Filippo Capra e Miguel Sacchi (dalla “Polisportozzi” all’interno della scuola Tozzi al Petriccio) e via discorrendo. Costanza negli allenamenti e tenacia sono, infatti, state le armi che, pian piano, a piccoli passi, hanno permesso alla formazione senese di crescere e di arrivare fin al punto nel quale è oggi.

L’appuntamento è dunque per domenica mattina, alle 10, sul campo “Scarpelli” in via Orcagna a Grosseto. I bianconeri si troveranno di fronte lo Junior Grosseto, la squadra che quest’anno ha chiuso la Regular Season imbattuta (dodici vittorie e nessuna sconfitta), ma che è uscita subito dalle fasi nazionali. “Siena va a Grosseto certa di affrontare un avversario difficile, ma va in Maremma per vincere”, ha ripetuto in questi giorni il manager cubano Jesus Barroso, con quel lo spirito positivo che lo ha sempre contraddistinto. Poco importa, dunque, se giovedì pomeriggio, nell’ultima ed ininfluente gara del girone eliminatorio contro il Chianti Baseball ad Antella, i bianconeri sono usciti sconfitti 16 a 12, pur realizzando due fuoricampo (con Miguel Sacchi e Filippo Capra): il manager Barroso ha deciso di preservare i migliori lanciatori, dando la possibilità a tutti di lanciare, in una partita che, soprattutto, è stata un allenamento.

La società bianconera invita tutti gli appassionati di baseball a recarsi a Grosseto per questa importante gara. Abbiamo bisogno del massimo supporto per centrare un obiettivo importantissimo e fondamentale per la nostra squadra e la storia del baseball senese: la finale di Coppa Toscana. Il concentramento vedrà affrontarsi il Siena ed il Grosseto (alle 10) nella prima semifinale; a seguire lo scontro tra Padule Sesto Fiorentino e Mastiff Arezzo (ore 13); alle 16, infine, la finale tra le due squadre vincitrici.