Il Cus Rugby di Biagioli in campo contro il Firenze 1931

Sabato 1 ottobre alle 17.00 il bianconeri di Biagioli scenderanno in campo al Padovani contro il Firenze 1931, da anni indiscussa protagonista del campionato di serie C regionale, per l’ultima rifinitura in vista dell’inizio del campionato. Cancellato per motivi organizzativi il test contro il Vasari Arezzo programmato per la settimana scorsa, sarà questo l’unico vero incontro di preparazione disputato dagli uomini di Biagioli in vista del prossimo campionato. Una preparazione, occorre aggiungere, estremamente intensa, finalizzata a partire nel migliore dei modi questo importante campionato.

La sfida con il Firenze 1931 è una sfida di valore. Nella scorsa stagione la prima squadra ha sfiorato l’ammissione al Campionato di Eccellenza (sconfitta nella finale contro Calvisano) e successivamente ha dovuto rinunciare al ripescaggio per motivi economici. La seconda squadra ha invece concluso al secondo posto, sopravanzata di un solo punto dal Firenze RC, la serie C regionale. Interessante notare che proprio il Firenze RC sarà la prima avversaria (domenica 9 ottobre, ore 14.30, Campo Acquacalda) dei bianconeri. Il bilancio dei match disputati con i biancorossi del Firenze 1931 vede la squadra della città del Marzocco in netto vantaggio; i bianconeri, negli ultimi anni, si sono imposti in una sola occasione, nella stagione 2008-09, grazie a tre calci piazzati di Magrini (9-0 il punteggio finale), in quella che è stata una delle prime affermazioni di prestigio della gestione Biagioli. I bianconeri saranno privi dell’apertura Michele Mondet, leggermente infortunato. Biagioli dovrà quindi forzatamente utilizzare una soluzione alternativa.

Domenica mattina meeting con gli irlandesi – Simpatica iniziativa, ma assolutamente usuale per il mondo del rugby, domenica mattina. Alcuni giorni fa è giunta la richiesta ai dirigenti del Cus parte di un gruppo di una trentina di irlandesi, a Siena per un matrimonio, su come potevano assistere al match decisivo per l’accesso ai quarti di finale della Coppa del Mondo tra gli azzurri di Mallett e i verdi di Kidney in programma a Dunedin (ore 9.30 italiane, diretta su SkySport). I ragazzi sono ovviamente stati invitati a vedere la partita al Bar San Paolo, tradizionale ritrovo dei rugbisti, assieme agli appassionati senesi.

Boom di iscrizioni al minirugby – Come sempre l’anno del mondiale si rivela molto proficuo per la leva giovanile. Ben 75 i bambini che si sono iscritti quest’anno alla scuola di minirugby. Nella foto di Gianni Bonelli un momento dell’esibizione del minirugby al Palacorsoni la settimana scorsa in occasione della festa di inizio stagione del Cus Siena.